“Liberation Music Orchestra” al Teatro Verdi

Secondo appuntamento della rassegna Jazz Op. Sul palcoscenico l’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Michele Corcella, con Gianluca Petrella e Denise Gueye

Sassari. Secondo appuntamento domenica scorsa al Teatro Verdi della rassegna “JazzOp”, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra in collaborazione con la Cooperativa Teatro e/o Musica e con il contributo di Regione Sardegna, Ministero della Cultura e Fondazione di Sardegna. Il concerto “Liberation Music Orchestra” ha visto esibirsi (con il consueto doppio evento, alle 11 e alle 19) l’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Michele Corcella, che ha riorchestrato gli arrangiamenti Carla Bley per l’OJS. Sul palcoscenico anche la voce solista di Denise Gueye e Gianluca Petrella, uno dei più grandi trombonisti jazz al mondo. In programma gli anni ’60 con la musica che Charlie Haden e Carla Bley scrissero per la LMO, il loro progetto artistico nato nel 1969, ensemble che contava su solisti come Gato Barbieri, Don Cherry, Paul Motian e il cui programma e repertorio erano esplicitamente politici.

Lunghi applausi e un acclamato bis hanno chiuso un concerto che ha entusiasmato il pubblico grazie anche a un programma di grande potenza e originalità.

La rassegna si concluderà martedì 21 maggio con un unico spettacolo alle 21. L’OJS presenterà il progetto “La Grande Bellezza”, con la suite del compositore e arrangiatore Paolo Silvestri ispitata al mondo del cinema. Ospite Fabrizio Bosso, tra i più stimati musicisti italiani nel mondo, alla cui straordinaria tromba è affidato il ruolo di trovare il giusto carattere per ogni diversa parte della suite.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio