Palazzo Ducale, Chessa e Biasetti nuovi consiglieri

Eletta anche la nuova vicepresidente dell’Assemblea civica, Giovanna Posadinu

I nuovi consiglieri comunali sassaresi Giuliano Chessa e Antonello Biasetti

Sassari. Il Consiglio comunale di Sassari accoglie i suoi due nuovi componenti in un doppio contesto elettorale, in corso e anche futuro. Non ci sono solo le elezioni regionali di domenica prossima a monopolizzare di fatto l’attenzione. Entro i prossimi quattro mesi (la finestra temporale va sulla carta da fine aprile a fine giugno) i sassaresi saranno chiamati a rinnovare la stessa Assemblea civica. Ma intanto procede con gli adempimenti previsti dalle norme e dallo Statuto. In apertura di seduta è stato il sindaco Nanni Campus a comunicare le novità in Giunta già operative dalle scorse settimane. Innanzitutto, le dimissioni delle due assessore candidate al Consiglio regionale, Alessandra Corda e Francesca Masala. La prima, che aveva le deleghe ad Attività produttive ed Edilizia privata, è candidata con Sardegna al centro 2020, la seconda, che reggeva l’Innovazione tecnologica e i Contratti e appalti, corre con Fratelli d’Italia. In Giunta è subentrata Grazia Di Guardo, come assessora alle Attività produttive e all’Edilizia privata, mentre le deleghe già di Francesca Masala sono state assegnate in parte all’assessore Mulas, l’Innovazione, in parte trattenute dallo stesso sindaco. Non è finita. Il primo cittadino, nei giorni scorsi, ha infatti nominato un nuovo vicesindaco, Antonello Sassu, al posto di Gianfranco Meazza, che ha lasciato la Giunta. Le deleghe che gestiva, ai Servizi sociali e alle Politiche della casa, sono ritornate in capo dal sindaco.

La nomina di Grazia Di Guardo ad assessore in questo ultimo scorcio di mandato ha però liberato un posto in Consiglio. Una surroga da effettuare nella prima seduta utile. Che è non è rimasta l’unica. Nel frattempo, si è infatti dimesso da consigliere, e automaticamente da vicepresidente dell’Assemblea, Marco Bisail, anche lui (ma la legge non prevede in realtà alcun obbligo o incompatibilità) candidato al Consiglio regionale (nella lista dei Riformatori).

Giovanna Posadinu

Le due surroghe sono state così accolte e convalidate dall’Assemblea civica. A Grazia Di Guardo subentra così Giuliano Chessa, primo dei non eletti nella lista “Prima Sassari”, mentre al posto di Marco Bisail entra in Consiglio Antonello Biasetti per la lista “Sassari Progetto Comune”.

Subito dopo, è stato eletto il nuovo vicepresidente dell’Assemblea in quota maggioranza. Su trenta votanti, Giovanna Posadinu (Sassari Progetto Comune) ha ricevuto 20 preferenze, Giuseppe Palopoli tre, Biasetti una, Sofia Demartis una, più una scheda nulla (qualcuno ha votato per il presidente Maurilio Murru) e quattro bianche.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio