Itinerari nei borghi sbarca a Siligo

Il 4 e 5 maggio prossimi il centro del Mejlogu ospiterà una ricca due giorni dedicata alla scoperta del territorio

Riparte da Siligo la serie di eventi targati “Sardegna tutto l’anno”. Sabato 4 e domenica 5 maggio prossimi, il centro del Mejlogu ospiterà infatti la prima tappa di “Itinerari nei borghi”, con due giornate dedicate alla scoperta del territorio, con le sue tipicità, le bellezze storico culturali e l’enogastronomia locale.

Particolarmente ricco e interessante il programma che prevede per sabato dalle 10 alle 13 i giochi tradizionali della Sardegna per le vie di Siligo curati dal Comitato Territoriale Uisp di Sassari. Nel pomeriggio dalle 18 alle 20 la visita guidata al Planetario. Particolarmente intensa la giornata di domenica che inizierà alle 9 con il trekking urbano “Siligo a piccoli passi”, una passeggiata tra storia, aneddoti e curiosità, guidata dal Sindaco Giovanni Porcheddu. Dalle 9 alle 12:30 in contemporanea è previsto l’archeo trekking nel territorio del Mejlogu, da Siligo a Monte Sant’Antonio con visita del Santuario nuragico curata da Corrado Conca.

Alle 10:30 presso il Centro Sociale del paese, Mario Sechi e Tommaso Sussarello saranno i protagonisti del laboratorio gastronomico “Il finocchietto selvatico”. Alle 13:30 sempre nei locali del Centro Sociale è previsto il pranzo collettivo con valorizzazione dei prodotti del territorio, grazie all’impegno della Pro Loco.

Alle 16, Antonio Carta guiderà la visita al museo dedicato a Maria Carta. La ricca  due giorni si concluderà fra le note musicali del gruppo Double Dose a partire dalle 18 in piazza Maria Carta.

Il gruppo dei Double Dose

Per chi arriva in camper è disponibile da sabato mattina, gratuitamente, il parcheggio nell’area sosta presso il Campo Sportivo di Siligo. Le attività sono interamente gratuite ma, per questioni organizzative, è richiesta la prenotazione a: Visita al planetario; Trekking Urbano; Archeo trekking; Laboratorio enogastronomico; Pranzo collettivo di valorizzazione dei prodotti del territorio; Visita al museo Maria Carta. Tutte le altre attività previste nel programma, invece, sono ad accesso libero.

L’evento è promosso e organizzato dall’ASD In Sardegna – Cultura Sport e Territorio e dall’APS Camperisti Torres, con il patrocinio del Comune di Siligo e la collaborazione della Pro Loco di Siligo, l’UISP Comitato Territoriale di Sassari, la Fondazione ed il Museo Maria Carta, Adventure guide, la Società Astronomica Turritana, Camper Club Tittiriola e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio