Il Canopoleno al Parlamento Europeo Giovani

A Milano dal 26 al 30 aprile Francesca Biddau, Beatrice Lo Chiano, Chiara Peigottu, Giovanna Sanna, Annalisa Secchi ed Eleonora Rita Taviani

Anche quest’anno saranno sei gli allievi, anzi le allieve, sono tutte ragazze, del Convitto Nazionale Canopoleno selezionate per partecipare alla sessione nazionale del Parlamento Europeo Giovani, che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 aprile. Le studentesse sono Francesca Biddau, Beatrice Lo Chiano, Chiara Peigottu, Giovanna Sanna, Annalisa Secchi ed Eleonora Rita Taviani seguite dalla loro docente Lianda Cubeddu. Tutte studentesse del quarto e quinto anno del Liceo Classico Europeo. A Milano, lavoreranno con gli altri istituti selezionati (provenienti da tutta l’Italia) per confrontarsi e dibattere su tematiche importanti come la neuro diversità, lo sviluppo economico nellle zone rurali, e come avvicinare i giovani alle istituzioni europee.

«Dal confronto emergono gli elementi di crescita – sottolinea Stefano Manca, rettore del Convitto Nazionale Canopoleno – e sotto questo aspetto i nostri ragazzi potranno mettere a frutto un’esperienza unica sotto tutti gli aspetti. Per conoscere e apprendere in contesti di più ampio respiro e che, come nel caso del Parlamento Europeo, ci coinvolgono tutti».

Si tratta di una grande opportunità internazionale per gli studenti, che dibattono e si confrontano in lingua inglese su risoluzioni estremamente complesse ed attuali, proprio come i loro colleghi adulti del Parlamento Europeo, a Strasburgo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio