Non solo per un giorno, sabato incontro dibattito contro la violenza

E non solo per un giorno. Dalle 15 al Teatro Comunale di Sassari. Iniziativa promossa da Clinica Psichiatrica dell’Università di Sassari, Aou e Comune

Sassari. La Clinica Psichiatrica dell’Università di Sassari, AOU, ed il Comune di Sassari, insieme alle associazioni degli studenti universitari, vi invitano ad un pomeriggio dedicato al dialogo tra le istituzioni ed il territorio sul tema della violenza contro le donne. Le domande degli studenti universitari e degli specializzandi e le risposte delle istituzioni e del territorio si alterneranno alla musica di cantanti e musicisti. Interverranno i rappresentanti delle associazioni studentesche UNISS, dei medici in formazione, i docenti dell’Università, le strutture sanitarie pubbliche, i CAV e le associazioni che lavorano costantemente per contrastare la violenza, le forze dell’ordine ed i rappresentanti della politica.

Le sessioni saranno organizzate attraverso domande da parte degli studenti/specializzandi e risposte brevi (1-2 minuti massimo) da parte dei relatori presenti sul palco per quella specifica sessione. Le domande saranno raccolte previamente attraverso un questionario di google form, al link https://forms.gle/Ee7i1UFDKWwWipbP6

Il dialogo sarà impreziosito dall’intervento di artisti, cantanti e musicisti del nostro territorio: Senza Base, Rita Casiddu & Only the Braves, Nilla Pixies, Grubs, Acoustic Vet, Silvia Pilia-Angela Colombino-Carlo Doneddu, i Puro Malto, Teresa Sanna.

 

PROGRAMMA

15.00-19.00

Ore 15.00 Introduzione al convegno
Ore 15.15 Saluti delle autorità

Ore 15.30
1° Intervento artistico
Sessione 1 – Dialogo con l’Università
Risponderanno alle domande degli studenti/specializzandi non solo le/i responsabili delle strutture che si occupano del gender equality plan, del comitato unico di garanzia, e delle varie organizzazioni universitarie che si occupano di rispetto di genere, ma anche più in generale verrà analizzato l’impegno concreto (attraverso i progetti o le modalità) verso una cultura del rispetto di genere e della non violenza, oltre che la formazione dei professionisti che, a vario titolo, dovranno lavorare per la parità di genere, in ambito multidisciplinare.

Ore 16.00
2° Intervento artistico
Sessione 2 – Dialogo con le Strutture Sanitarie
Risponderanno alle domande degli studenti/specializzandi I direttori dell’AOU e dell’ASL n° 1, il coordinamento del Codice Rosa dell’AOU, l’Unità di Vittimologia (UNISS), i servizi di psichiatria adulti ASL (Serd, CSM, Glamm, UOMPIA), La Psichiatria Forense, il 118, la Neuropsichiatria infantile, AOU, la continuità assistenziale (MMG e guardie mediche).

Ore 16.30
3° Intervento artistico
Sessione 3 – Dialogo con le associazioni del territorio
Risponderanno alle domande degli studenti/specializzandi i responsabili delle associazioni che lavorano nel contrasto alla violenza, le case rifugio, le comunità e le associazioni che si occupano della tutela delle vittime ma anche della riabilitazione e dell’assistenza agli autori di violenza, di promozione sociale e solidarietà.

Ore 17.00 
4° Intervento artistico
Sessione 4 – Dialogo con le forze dell’ordine e con le istituzioni del territorio
In questa sessione si affronteranno i temi legati alle denunce ed alla possibilità di tutela delle vittime, oltre che le sanzioni che potranno essere destinate agli autori; le tematiche legate alle politiche di intervento ed attuazione, alle leggi presenti in tutela delle vittime di violenza, ai fondi stanziati ed alla possibilità di implementare il monitoraggio e gli interventi a livello regionale e comunale.

Ore 16,30
Domande dalla platea
6° Intervento artistico
18.30 Chiusura dei lavori

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio