Patagonia, immagini e parole

È il nuovo libro di Alberto Maisto, edito da Carlo Delfino e pubblicato in italiano, inglese e spagnolo. Ogni fotografia è accompagnata da brevi brani di vari autori

Cagliari. È stato presentato alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari il libro “Patagonia, immagini e parole”, edito da Carlo Delfino, storica casa editrice con sede a Sassari. Si tratta dell’ultimo lavoro del fotografo Alberto Maisto, nato a Tempio e residente a Sassari, già autore di libri fotografici nonché collaboratore di agenzie fotografiche in Italia e all’estero e di riviste di turismo, natura e nautica.

Il volume, pubblicato in versione trilingue (italiano, inglese e spagnolo) e arricchito dalla prefazione della scrittrice Laura Pariani, si differisce dalla maggior parte dei libri fotografici presenti nei cataloghi dei vari editori in quanto ogni fotografia è accompagnata da brevi brani di vari autori: scrittori, viaggiatori, giornalisti, scienziati e alpinisti che hanno visitato la Patagonia in epoche diverse, o che vi sono nati, ed hanno saputo descriverla nelle loro pagine. Si tratta di nomi anche famosi, come Bruce Chatwin, Luis Sepulveda, Claudio Magris, Charles Darwin, Antoine de Saint-Exupery, Walter Bonatti, Ernesto Che Guevara e altri ancora.

L’autore, come spiega il sottotitolo, vuole creare una relazione tra le immagini e le parole, tra le fotografie e i brani utilizzati e viceversa. Potranno essere così proprio quelle parole a rendere più esplicative e gradevoli le foto, molto di più di quanto non avvenga con una semplice didascalia che, sia pure indispensabile, può risultare fredda e distaccata. Non solo un libro da guardare pertanto, ma anche un libro da leggere.

Alla presentazione del libro, oltre all’autore Alberto Maisto, è intervenuto il giornalista Vincenzo Frigo.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio