Mercoledì ritornano i Racconti sul vino, piccola rassegna enoletteraria

Pellicole da cantina e santi bevitori. Alla Vineria Tola in piazza Tola a Sassari quarto appuntamento a tema “cinema”

Sassari. Quarto e penultimo appuntamento stagionale in piazza Tola con la piccola rassegna eno-letteraria Racconti sul vino – 2ª vendemmia. Una serie di serate a tema con il vino sullo sfondo e sui tavoli, microreading affidati a estro, esperienze, “bevute” e disponibilità di donne, uomini, artisti, registi, giornalisti, cinefili, scrittori, musicisti, statistici, attori, sceneggiatori, sportivi amanti dello scrivere ed esperti del buon bere.

Dopo le due sbornie enoletterarie archiviate con successo fra musica e sport, mercoledì prossimo, 26 aprile, alle 19,30, si torna ancora una volta alla Vineria Tola. Al centro della tavola ci sono sempre la passione per il buon vino e il buon bere, lo scrivere e il leggero e ironico, ma l’abbinamento – manco a dirlo – è ancora una volta: Pellicole da Cantina e Santi Bevitori. Proveranno a raccontarle, commentarle, raccontarli e commentarli alcuni dei grandi e affezionati protagonista del fare cinema made in Sassari e made in Sardegna, ragazzi che hanno coltivato la passione e l’hanno trasformata in professione sino a conquistare schermi prestigiosi e importanti: saranno con noi Il regista sassarese Paolo Pisanu e lo scrittore e sceneggiatore sassarese Gianni Tetti, con il loro film “Tutti i Cani Muoiono Soli” (Ang Film, in collaborazione con Rai Cinema); l’attore e regista sassarese Stefano Deffenu, con il suo lungometraggio d’esordio, realizzato in India, “Ananda” (Il Monello Film, Realoveution Film).

Ad aprire e intervallare gli spazi dedicati al cinema “avveru” ma raccontato in modo verace, brillante e ironico saranno gli interventi dei dinamici ragazzi e ragazze dell’ormai sempre più condiviso collettivo letterario C.L.I.P., di John McSun, anima della rassegna organizzata da Fabio Masia della Vineria Tola insieme ad Andrea Sini della Biblioteca Popolare dello Sport, preziosissimo partner del mini ciclo di eventi. E poi altre sorprese, sempre in agguato dalle parti di piazza Tola.

“Ogni calice bevuto, ha una storia da raccontare” e le storie nate all’ombra di rossi e bianchi e pure rosati di Sardegna superano i confini e le porte di bar e cantine andando a conquistare mondi spesso lontani e “apparentemente impossibili” da raggiungere: sport, musica e cinema. Ogni singolo appuntamento si svolgerà negli spazi interni o esterni della Vineria Tola, nel rispetto delle eventuali restrizioni ancora in vigore e delle norme di contrasto alla pandemia. L’invito è sempre e soltanto al bere responsabile, riservato (in forma alcolica) soltanto ai maggiorenni. E a fine serata spazio all’ormai classica e attesissima “gigionata”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio