Stasera con “Falso tradimento” al via la stagione lirica dell’Ente Concerti sassarese
L'opera è stata composta da Marco Tutino. Verrà rappresentata per la prima volta la versione in italiano, con la regia di Hugo De Ana e la direzione di Beatrice Venezi
Sassari. Con “Falso tradimento, opera del compositore contemporaneo Marco Tutino, prende il via stasera al Teatro Comunale di Sassari la stagione lirica 2024 dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis. Per la prima volta verrà rappresentata la versione italiana dell’opera, che con il titolo originale “Falscher Verrat” debuttò in lingua tedesca il 3 novembre 2018 all’Opernhaus di Kiel, capitale del land dello Schleswig-Holstein. La regia, le scene e i costumi dell’allestimento sassarese sono curati da un artista di fama mondiale, il grande Hugo de Ana, che ha realizzato un allestimento suggestivo e di forte impatto. L’Orchestra dell’Ente Concerti sarà diretta da Beatrice Venezi. Il cast comprende Valentina Mastrangelo, Anna Pennisi, Dario Di Vietri, Murat Can Guvem, Giorgio Caoduro, Michael Zeni, Gianni Cossu e Tiziano Rosati. Light designer Valerio Alfieri, il coro dell’Ente è preparata dalla maestra Francesca Tosi. La replica dell’opera è in programma per domenica 30 giugno alle 18,30.
Il libretto di “Falso tradimento” è di Luca Rossi e Wolfgang Haendeler. L’opera racconta l’ammutinamento di Kiel che coinvolse gli equipaggi della marina imperiale tedesca il 3 novembre 1918, alla fine della Prima Guerra mondiale. Una rivolta che si estese all’intera Germania e portò alla caduta del Kaiser Guglielmo e di tutti i sovrani dell’Impero tedesco. Di lì a poco, il 9 novembre, fu proclamata la repubblica, che verrà battezzata di Weimar, dal nome della città della Turingia dove si riunì l’Assemblea nazionale per redigere la nuova costituzione.
«Questo spettacolo è una grandissima sfida per tutti noi – dichiara il regista Hugo De Ana – e per il teatro di Sassari dove sono davvero felice di lavorare a dove ho trovato grande entusiasmo e professionalità. “Falso tradimento” è un’opera meravigliosa, una scrittura musicale contemporanea difficile da studiare, una sfida anche per i nostri cantanti ma di grande bellezza ed efficacia».
La stagione lirica dell’Ente Concerti è realizzata grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.