La Nazionale Italiana Cuochi all’Istituto Alberghiero di Sassari

Giovedì prossimo terrà una lezione di preparazione alle gare nazionali ed internazionali di cucina agli allievi della squadra “chef junior”, affiancata dalla squadra “chef senior” dell’Associazione Provinciale Cuochi

 

 

AllieviIstitutoAlberghiero2Sassari. Giovedì 26 maggio, con inizio alle 11, nel laboratorio multimediale di cucina dell’Istituto Alberghiero di Sassari, una delegazione della Nazionale Italiana Cuochi terrà una lezione di preparazione alle gare nazionali ed internazionali di cucina agli allievi della squadra “chef junior” dell’Istituto, affiancata dalla squadra “chef senior” dell’Associazione Provinciale Cuochi di Sassari, entrambe coordinate dal team manager Gianni Corona, docente di cucina.

A rappresentare la Nazionale Italiana Cuochi saranno Vito Mastrosimini, responsabile commerciale e del marketing, e gli chef Michelangelo Sparapano e Riccardo Carnevali. Agli allievi della squadra “chef junior”, che predisporranno un’esposizione dei vari piatti con i quali si sono aggiudicati importanti premi in gare regionali e nazionali di cucina, i rappresentanti della Nazionale Italiana Cuochi forniranno preziose indicazioni su regolamenti, metodi di preparazione e tecniche di esecuzione anche per le gare di livello internazionale,alle quali l’Istituto Alberghiero di Sassari aspira a partecipare.

AllieviIstitutoAlberghiero1Fra gli altri traguardi raggiunti, nel frattempo, è recente l’affermazione al “I Concorso Gastronomico Città di Macomer”, con il secondo posto conquistato dalla brigata di cucina composta dagli alunni Mattia Rassu, Claudio Boero, Fabio Baldazzi, Biagio Gentile e Angel De Austria, guidati dal docente Gianni Corona.

Buono anche il risultato conseguito dall’Istituto Alberghiero, in un altro dei suoi corsi di studio, al XVI° Campionato Italiano Barman svoltosi a Viareggio nel quale l’alunno Maurizio Chiocca, della classe 4^ C Sala, si è qualificato ai quarti di finale con la squadra composta anche dalle alunne Martina Berrettoni e Federica Verdini ed accompagnata dalle docenti Maria Daniela Casti e Ilaria Gambaro.

«L’incontro con la Nazionale Italiana Cuochi – sottolinea Angelo Pittui, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Sassari – è un’importante occasione per confrontarsi sull’etica e sui livelli di qualità da raggiungere nella professione, nel quadro delle iniziative nate dalla collaborazione siglata con l’Istituto Alberghiero qualche mese fa e grazie alle quali gli allievi si sono fatti onore partecipando a importanti concorsi regionali e nazionali».

«Proprio la partecipazione a concorsi e gare – precisa il dirigente scolastico Roberto Cesaraccio – costituisce un rinforzo fondamentale per motivare gli studenti a dare il meglio di se stessi. Gli ambienti che si incontrano nelle varie manifestazioni, infatti, offrono un’irripetibile opportunità di confronto e scambio

di esperienze che creano entusiasmo e aprono la mente a prospettive di crescita professionali difficilmente percepibili nella ristretta realtà scolastica».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio