Girovagando XVII edizione, sabato terzo giorno di spettacoli

Saranno proposte importanti novità. Un nuovo spazio concerti in piazza Duomo per la Royal Street Orchestra. “Mandala Son’ora” di Theatre en Vol alle ore 18 ai Giardini Pubblici

InvisibleCitySassari. Girovagando, XVII edizione. Numeri da record già da giovedì, prima giornata, subito con i “pezzi migliori” in campo. Il pubblico ha risposto a gran voce, numeroso e attento.

Pur condotta in mezzo alle difficoltà economiche che colpiscono in generale il settore della cultura ma ancora di più lo spettacolo dal vivo, il Festival Girovagando è riuscito a mettere assieme, anche grazie alla solidarietà di tanti amici, al “crowdfunding”, alla generosità degli artisti stessi, un “cast” internazionale ben nutrito e di prim’ordine, circa cinquanta persone fra Germania, Spagna, Serbia e Italia che hanno dato un’ampia rassegna delle diverse forme in cui si traducono oggi le sempre più mature “arti di strada”, da spettacoli molto classici ad altre operazioni più concettuali e sofisticate: teatro fisico, teatro di comunità, installazioni.

Due le novità in scena sabato 20 Settembre: “Mandala Son’ora” di Theatre en Vol, alle ore 18 ai Gardini Pubblici (parte bassa), e il Concerto “Convivenze” della Royal Street Orchestra, ensemble multietnico di base in Germania, in piazza Duomo alle 22,15.

Due incontri all’insegna della musica e del suono come ponte fra le persone.

In “Mandala Son’ora” un’attrice-musicista invita il pubblico a suonare con lei oggetti di uso comune, all’interno di uno spazio circolare definito da un tappeto con particolari disegni, e creare così un “mandala” grafico e sonoro. Lo spettacolo è frutto del lavoro di ricerca sul suono durato un anno e gioca sul concetto del Mandala, figura simbolica che rappresenta sia il centro che il cerchio, il “qui e ora” spazio temporale.

In uno scambio di ruoli costante chi prima chi era spettatore, diviene, in un istante, il protagonista e il “direttore d’orchestra”, proponendo un nuovo ritmo attorno cui tutto deve ruotare.

Il concerto “Convivenze” ci porterà le atmosfere ibride che questo ensemble è in grado di creare: nove musicisti, tra accademici e autodidatti, maestri d’orchestra e virtuosi che hanno fatto della strada il loro conservatorio, un greco che suona musiche turche con il suo Oud, un maghrebino alla fisarmonica innamorato della musica classica, un tedesco con un set di percussioni etniche provenienti da ogni parte del mondo. Il concerto verrà allestito in piazza Duomo, nello slargo di fianco alla chiesa stessa. Con questo piccolo spostamento laterale del palco si è ottenuta una nuova area concerti dalle grandi potenzialità, tutte da scoprire, un esperimento di trasformazione urbana in uno scenario suggestivo.

Gli appuntamenti della giornata. Il parco giochi di Caimercati Animazioni ai giardini pubblici aprirà presto, bambini e genitori potranno provare i giocattoli in legno delle Convivenze Giocose dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Ultima possibilità poi per salire sul bus numero 1 dell’ATP insieme a di DAH Teatar. Anche oggi divertimento e musica per aprire gli occhi e vedere la nostra In/Visible City che si nasconde dietro quella di ogni giorno: partenza alle ore 10,30 dal capolinea di via Baldedda direzione via Piandanna (Agenzia delle Entrate).

All’Emiciclo Garibaldi alle 11,30 ci aspetta il Concerto Itinerante della Royal Street Orchestra e quindi alle 12 “Time Out”, performance della compagnia tedesca AntagontheaterAKTion, in scena in piazza Castello.

Sempre in piazza Castello il pittoresco clown Dudù & Cia, accompagnato dalla pianista Helena, ci farà sognare alle 17 con El Nïu, che andrà in replica anche alle ore 21 in pazza Duomo.

È per le 18, presso i Giardini Pubblici di va Tavolara parte bassa, l’appuntamento con Mandala Son’ora di Theatre en Vol, e ognuno di noi potrà “suonare” il suo Mandala personale.

Muovendosi tra lago Pescheria e il Mercato Civico Vecchio, Habitat Immaginari racconterà le storie di Sassari e dei suoi abitanti. Una coproduzione Theatre en Vol, Voices of The City Foundation e Accademia delle Belle Arti di Sassari, che inizia alle ore 19.

Chiuderà la serata il grande concerto in piazza Duomo della Royal Street Orchestra, con inizio previsto per le ore 22.15.

Foto di Naima Savioli e Gianluca Leonardi tratte dallo spettacolo “In/visible City” di DAH Teatar (Serbia)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio