Opera ma Novità
Mercoledì nell’Aula magna del Liceo Azuni concerto del Duo Duel
Sassari. Mercoledì 23 aprile alle ore 19 nell’ambito della “Opera, ma novità” nell’Aula magna del Liceo Classico Azuni di Sassari si terrà un concerto del Duo Duel formato da Francesca Deriu (pianoforte) e Andrea Bini (percussioni). Il programma del concerto è incentrato sull’esecuzione di brani di compositori contemporanei tra cui Lucio Garau e Massimiliano Pace, e sull’utilizzo di tecniche compositive comuni, quali la trascrizione, la rielaborazione, la variazione e l’arrangiamento.
La “Sonata B” di Franco Oppo è una rielaborazione della “Sonata per pianoforte”, in cui il compositore inserisce l’apporto timbrico delle percussioni esaltandone i giochi di risonanze. I “Bach Kurtag” sono invece trascrizioni di opere di Bach, orchestrate da Gyorgy Kurtag per pianoforte a quattro mani. I “Tierkreis” di Karleinz Stockhausen presentano una raccolta di 12 melodie ispirate agli altrettanti segni zodiacali, in cui l’esecutore ha il compito di “comporre” variando le scelte timbriche, dinamiche, strumentali. Infine “Ballu” di Lucio Garau è una mera trascrizione per marimba dell’omonima composizione pianistica, realizzata da Andrea Bini su richiesta del compositore stesso.
Il Duo Duel, nasce dall’interesse dei due musicisti per la nuova musica. Dopo l’esordio nel 2002, con un progetto dedicato al compositore tedesco K. Stockhausen, l’attività del duo si è concentrata nella commissione ed esecuzione di nuove opere.