Un viaggio da Bach a Listz con Johannes Skudlik

Il 20 ottobre nella chiesa del Sacro Cuore nuovo evento musicale della XVII Rassegna internazionale organistica. Protagonista del concerto è il tedesco Johannes Skudlik

JohannesSkudlik
Johannes Skudlik

Sassari. Prosegue senza sosta l’attività dell’associazione Arte in Musica costantemente impegnata nell’organizzazione e nella promozione degli eventi inseriti nel ricco cartellone del Festival del Mediterraneo 2017. Manifestazione di grande spessore artistico, che fino al prossimo novembre prevede una serie di concerti ideati con l’intento di promuovere la cultura musicale.

Grazie alla realizzazione di questa importante rassegna, partita proprio a Sassari, a maggio scorso, gli organizzatori, in questi mesi, hanno portato in Sardegna musicisti di fama nazionale e internazionale per offrire al pubblico arte, emozioni, spettacolo e alta formazione, ma sempre nel segno della musica.

Sul solco tracciato dal maestro Ugo Spanu, coordinatore della Rassegna, il prossimo evento si preannuncia denso di quel carico emotivo che solo la musica organistica, eseguita nell’atmosfera austera e solenne degli edifici sacri, riesce a trasmettere al pubblico.

La cornice del prossimo concerto sarà, infatti, la bella basilica del Sacro Cuore di Sassari che il prossimo 20 ottobre, alle 20.30, ospita l’esibizione di uno fra i più importanti musicisti del panorama artistico europeo. Si tratta del tedesco Johannes Skudlik, da quasi quarant’anni sulla scena organistica internazionale dopo essersi formato e laureato a Monaco nel 1979.

Un curriculum di tutto rispetto (vedi scheda allegata), Skudlik, con il suo “Da Bach a Listz”, non mancherà di emozionare e sorprendere il pubblico di appassionati e curiosi che parteciperanno al nuovo appuntamento musicale.

Il programma messo a punto dal musicista tedesco, che abbraccia un arco temporale piuttosto ampio, spazia da Johan Sebastian Bach a César Frank fino a Franz Liszt, nomi noti e cari ai cultori di questo genere particolare che conta un numero sempre crescente di appassionati.

Ecco, dunque, in dettaglio, il programma che la sera del 20 ottobre il maestro Skudlik eseguirà per la gioia del pubblico presente: Johann Sebastian Bach, Toccata und Fuge d-moll BWV 565; César Franck, Prélude, Fugue et Variation op. 16; Franz Liszt, Präludium und Fuge über BACH.

A coronamento dell’esibizione dell’organista tedesco, completa degnamente una serata già ricca, la performance del Coro polifonico algherese, diretto dal maestro Ugo Spanu, che, come detto, coordina la Rassegna.

L’ensemble algherese, sulla scena musicale da più di quarant’anni – forte di un’esperienza maturata nell’esecuzione di oltre seicento concerti in Italia e all’estero, nonché protagonista di numerose tournée e autore due incisioni discografiche (vedi scheda allegata) – proporrà alcuni dei pezzi più celebri tratti da un vasto repertorio.

Va ricordato, infine, che il Festival del Mediterraneo 2017 prosegue con altri appuntamenti che saranno comunicati nei prossimi giorni per chiudersi in bellezza alla fine di novembre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio