Un gran galà per la Silvio Pellico

Il nome del circolo non è solo legato al mondo dello sport. Nei decenni ha promosso iniziative ed eventi culturali ed artistici. Il 23 febbraio serata al Teatro Comunale

 

 

ArtistiUnitiSardegnaSassari. Artisti uniti per la Sardegna è il titolo del gran galà di beneficenza che il prossimo 23 febbraio alle 21 vedrà alternarsi sul palcoscenico del Teatro Comunale di Sassari grandi nomi dello spettacolo isolano, per una serata presentata dal giornalista Luca Telese insieme a Virginia Saba, con l’attrice e modella Francesca Rossi madrina dell’evento. L’incasso sarà interamente devoluto al Circolo Culturale Silvio Pellico. Attivo dal 1908, ma creato nel 1905, su impulso dell’allora arcivescovo Emilio Parodi, vincenziano, appena insediato alla guida della diocesi, il circolo sin dai primi anni fu un punto di riferimento per la cultura in città, con padre Giovanni Battista Manzella instancabile animatore. Inizialmente associazione a carattere culturale e formativa di ispirazione cattolica, in seguito si aggiunsero sport e arte. La vita della Silvio Pellico scandì nei decenni importanti passaggi della storia cittadina. Parteciparono alle iniziative protagonisti anche del mondo politico, come i due presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga, e di quello artistico, tra cui Remo Branca, incisore di fama nazionale e anche giornalista direttore di Libertà, il settimanale della Diocesi dalle cui pagine all’inizio degli anni ’20 lo stesso Branca lanciava critiche al fascismo che muoveva i primi passi verso il potere. Inizialmente non c’erano distinzioni tra attività sportiva e circolo culturale. Quest’ultimo nel ’70 interruppe l’attività, poi ripresa nel 1991. L’obiettivo è adesso rilanciare definitivamente il circolo come centro di aggregazione e di promozione culturale, recuperando anche la sede di via dei Mille. Lo ha ribadito monsignor Giancarlo Zichi, che insieme agli organizzatori del Gran Galà del 23 febbraio ha presentato l’evento nella sala Isgrò dell’Episcopio. Sono intervenuti anche Giampaolo Galleri, storico allenatore della squadra di pallavolo e da 62 anni nel mondo dello sport, e l’artista Elio Pulli, che mette a disposizione una sua opera tra i premi della lotteria che sarà organizzata per l’occasione.

Un interesse da parte di tutti che tocca il cuore, hanno ribadito Antonello Fresu e Stefania Faggiani, promotori del gran galà che ha il sostegno dell’Arcidiocesi e il patrocinio del Comune di Sassari.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio