A Tottubella la Fiera della Nurra

Tre giorni con oltre 40 stand di prodotti artigianali, dell’enogastronomia, dell’agro-alimentare e delle produzioni biologiche e zootecniche

 

FieraNurra.jpgSassari. Si è aperta ufficialmente questa mattina la quinta edizione della “Fiera della Nurra” che, con ingresso libero e patrocinata dal Comune di Sassari, si svolgerà a Tottubella sino al 19 luglio. L’appuntamento che ha preso il via ieri pomeriggio ospita oltre 40 stand di aziende che presentano prodotti artigianali, dell’enogastronomia, dell’agro-alimentare e delle produzioni biologiche e zootecniche. Questa mattina il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha tagliato il nastro dando il via ufficiale a un appuntamento che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere occasione di mostre e laboratori per sensibilizzare i giovani alla bellezza delle tradizioni sarde e popolari. La fiera vuole essere anche l’opportunità per una esposizione di animali da allevamento e di bassa corte, per una mostra sulla riforma agraria, per una di piante mediterranee e officinali e, infine, per una mostra sugli usi e costumi della Sardegna. Assieme al sindaco erano presenti anche il questore Pasquale Errico, il parroco della borgata Pietro Ventura, i rappresentanti dell’associazione Santa Maria Regina che organizza l’appuntamento, il presidente della Circoscrizione unica della Nurra Gino Correddu e il direttore dell’associazione interprovinciale allevatori Alessandro Serra.

La fiera, ribattezzata Eco-festa, consentirà anche l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari, bio e artigianali. Tra i punti forti, la presenza di allevamenti di bovini da latte, bovini razza limousine, capre, ovini di cui tre allevamenti da attività selettiva, di asini e avicunicoli. In questa edizione gli organizzatori puntano a dare risalto all’allevamento delle capre che, in questo ultimo periodo, sta sempre più affermandosi anche tra i giovani che intendono rivolgere la propria forza lavoro al mondo dell’allevamento.

Domenica 19 luglio gli stand riapriranno alle 10. Sono previste escursioni guidate, esibizioni di aeromodelli, elicotteri e macchine telecomandate, quindi un laboratorio erboristico. Alle 10,30 la messa e poi, in pineta, il pranzo con prodotti tipici. Nel pomeriggio per i bambini sarà organizzata una caccia al tesoro a cura di Diomedea escursioni. Nella piazza, poi, si esibiranno i Boes e Merdules di Ottana, alle 19 si svolgerà un piccolo laboratorio di antiche preparazioni erboristiche, la finale del torneo della Nurra e alle 20, prima dei saluti, la cena con prodotti tipici.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio