Riparte da Ittiri e Usini la visita pastorale dell’arcivescovo Saba

Dal 21 gennaio all’11 febbraio sarà impegnato a incontrare le comunità dei due centri della diocesi

L’arcivescovo Gian Franco Saba

La visita pastorale dell’arcivescovo Gian Franco Saba nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari riparte dalle comunità della forania di Ploaghe. Dal 21 gennaio all’11 febbraio, infatti, l’arcivescovo sarà impegnato nella visita alle comunità delle parrocchie di San Pietro in Vincoli e San Francesco di Ittiri e della Natività di Maria Vergine a Usini.

L’apertura della visita pastorale a Ittiri e Usini è prevista per sabato 21 gennaio, alle ore 11, nella basilica di Saccargia a Codrongianos dove si svolgerà la celebrazione eucaristica inaugurale. La messa sarà concelebrata da tutti i sacerdoti della forania. Domenica 22 gennaio, alle 11, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella parrocchia della Natività di Maria Vergine a Usini. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, la chiesa di San Pietro in Vincoli a Ittiri ospiterà la “Domenica della Parola di Dio”, promossa dall’Ufficio Catechistico Diocesano e Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi. Il giorno seguente, sarà invece la chiesa di San Francesco a Ittiri ad ospitare l’incontro interparrocchiale del settore liturgia alle 19. Martedì 24 gennaio alle 11 l’amministrazione comunale di Usini incontrerà l’arcivescovo Saba che, il giorno seguente, nella parrocchia della Natività di Maria Vergine presiederà la celebrazione eucaristica per la conclusione dell’Ottavario di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Giovedì 26 gennaio monsignor Saba visiterà studenti e personale delle scuole medie, primaria e dell’infanzia di Usini. Sabato 28, alle 10, l’azienda di Ittiri “Lait” ospiterà l’incontro del vescovo con il mondo agropastorale. Nel pomeriggio, alle 18, a Usini si terrà una celebrazione eucaristica dedicata ai bambini.

Domenica 29 alle 16 il vescovo Gian Franco incontrerà il mondo del folklore nel Salone Parrocchiale di San Pietro in Vincoli a Ittiri, a seguire, alle 18, nella chiesa di San Francesco si terrà la celebrazione in onore della memoria di Padre Zirano. L’ultimo appuntamento di gennaio si svolgerà lunedì 30 nella parrocchia della Natività di Maria Vergine a Usini con l’incontro interparrocchiale dedicato al settore Catechesi.

Febbraio si aprirà con l’incontro con l’amministrazione comunale di Ittiri in programma per giovedì 2. Venerdì 3 febbraio, alle 19, si terrà nella parrocchia della Natività di Maria Vergine a Usini l’incontro interparrocchiale dei consigli pastorali e consigli affari economici con i responsabili degli uffici di curia e uffici pastorali. Sabato 4 febbraio, alle 16,30, l’auditorium comunale di via Paganini a Usini ospiterà l’incontro del vescovo con i viticoltori. Domenica 5, la santa messa del mattino nella Chiesa di San Pietro a Ittiri sarà dedicata ai bambini. A seguire, Gian Franco Saba incontrerà la Consulta Giovanile di Ittiri. Il pomeriggio di lunedì 6 febbraio sarà fitto di impegni per il vescovo a Ittiri: alle 16 la visita alle case di riposo, alle 17,30 la celebrazione eucaristica a San Pietro e alle 19 l’incontro interparrocchiale dedicato al settore della carità. La mattina seguente, dalle 10, protagonisti ancora i giovani che nelle scuole medie, in quella primaria e dell’infanzia attenderanno l’arrivo dell’arcivescovo.

Gli ultimi appuntamenti, quelli in programma da mercoledì 8 a sabato 11, si svolgeranno tutti a Ittiri: l’8 febbraio alle 19 l’incontro culturale interparrocchiale con la Fondazione Accademia, giovedì 9 alle 19 l’Incontro sinodale interparrocchiale sulla vocazione dedicato a catechisti, genitori e insegnanti nel salone parrocchiale di San Pietro in Vincoli, venerdì 10 alle 18,30 l’incontro interparrocchiale per i cantieri sinodali con consigli pastorali e artigiani di comunità nella chiesa di San Francesco. Ultimo appuntamento sabato 11 febbraio, alle 17, con la celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Pietro che chiude la visita nelle comunità di Ittiri e Usini.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio