Riforma degli Enti locali, Erriu venerdì a Sassari

L’assessore regionale all’incontro con amministratori e dirigenti del Pd. Il segretario provinciale democratico Giampiero Cordedda: «Uniamo le forze per rafforzare il territorio»

 

 

CristianoErriu
L’assessore Cristiano Erriu

Sassari. Venerdì 21 novembre, a partire dalle 16,30 l’assessore regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Cristiano Erriu incontrerà gli amministratori e i dirigenti del Partito Democratico all’Hotel Carlo Felice di Sassari per illustrare il disegno di legge regionale di riforma degli enti locali della Sardegna.

Come ha spiegato Erriu, il dibattito su questa importante riforma è aperto al contributo di tutti i cittadini e ai soggetti coinvolti prima della discussione in Giunta. Il provvedimento, infatti, contribuirà in modo fondamentale a ridisegnare tutta la geografia interna della Sardegna, e coinvolgerà il sistema delle politiche di welfare, mettendo i Comuni nella condizione di potersi e doversi gestire in maniera autonoma. Saranno completamente riorganizzate le competenze di tutti gli enti in settori chiave come l’energia, i rifiuti, la sanità, i servizi ai cittadini.

La Giunta Regionale con deliberazione del 30 settembre scorso ha già determinato le linee guida e i principi sui quali si muoverà il progetto di riordino delle autonomie locali: semplificazione amministrativa anche attraverso la riduzione degli enti di governo, centralità e rafforzamento degli enti locali, incentivazione alla unione e collaborazione tra piccoli Comuni, individuazione di enti intermedi per il governo di materie sovracomunali.

La Riforma dovrà arrivare in porto entro i primi mesi del prossimo anno, in tempo per procedere al superamento di tutte le attuali Province e dare vita al nuovo assetto dei poteri locali con al centro i Comuni e le Unioni dei comuni e i nuovi organi che sostituiranno gli enti intermedi. L’impegno del Consiglio regionale sardo per una rapida approvazione della riforma sarà confermato dal suo Presidente, Gianfranco Ganau, anche lui presente all’incontro.

Sul tema interviene Giampiero Cordedda, segretario provinciale di Sassari del Partito Democratico, che aprirà i lavori: «È in corso un processo di cambiamento importante per il sistema delle istituzioni locali. Sono convinto che in questa fondamentale fase il Pd, con tutti i suoi livelli istituzionali a partire dai circoli territoriali, possa contribuire con le proprie idee a far sì che possa essere licenziata una riforma il più largamente condivisa e che sarà fondamentale per l’amministrazione del governo del nostro territorio. Questo sarà necessario, se vogliamo che la comunità che oggi costituisce la storica Provincia di Sassari, non perda ulteriore forza politica, economica e sociale a favore di altri territori della Sardegna».

All’’iniziativa, organizzata dalla segreteria provinciale del Pd, hanno già aderito numerosi sindaci, amministratori provinciali e comunali, dirigenti pubblici, parlamentari e consiglieri regionali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio