Puigdemont arrestato all’aeroporto di Alghero

La polizia di frontiera ha eseguito il mandato di cattura internazionale. L’ex presidente catalano, attualmente parlamentare europeo, rischia l’estradizione in Spagna

Sassari. La notizia sta già facendo il giro dei più importanti media europei e ovviamente italiani. Questa sera (giovedì) l’ex presidente della Catalogna e attualmente parlamentare europeo Carles Puigdemont è stato arrestato dalla polizia all’arrivo all’aeroporto di Alghero (nella città sarda avrebbe dovuto partecipare all’evento Aplec Internacional, grande evento dedicato alla cultura catalana). È quanto riportano i giornali spagnoli, a cominciare dalla testata online El Español e dall’autorevole El Pais. Viene citato l’avvocato del leader catalano Gonzalo Boye nonché fonti del suo partito Junts Per Catalunya. Ma è anche il profilo Facebook dello stesso Puigdemont a confermare:
La policia italiana ha detingut al president Puigdemont a l’aeroport de l’Alguer. Demà serà posat a disposició dels jutges de la Cort d’Apel•lació de Sàsser, que es competent per decidir la posada en llibertat o la seva extradició. A partir d’aquest moment, totes les comunicacions del president seran gestionades pel seu equip de comunciació. Us informarem puntualment.
(La polizia italiana ha arrestato il presidente Puigdemont all’aeroporto di Alguer. Domani sarà messo a disposizione dei giudici della Corte d’Appello di Sassari, competente a decidere la scarcerazione o la sua estradizione).

Le autorità italiane hanno già notificato l’arresto alla magistratura di Madrid. Puidgemont, già accompagnato nel carcere di Bancali, è ricercato per sedizione dalle autorità spagnole per il tentativo di secessione della Catalogna nel 2017. Il 31 luglio scorso il Tribunale generale dell’Unione Europea aveva confermato la revoca dell’immunità parlamentare, respingendo il ricorso dell’ex presidente catalano.

https://elpais.com/espana/2021-09-23/detenido-en-cerdena-carles-puigdemont.html

Sull’arresto di Puigdemont è subito intervenuto Bobo Craxi che su Facebook scrive: «Tanto per non smentirsi i magistrati italiani arrestano pure un parlamentare europeo in carica che circola libero in tutta Europa da diversi anni; Puro protagonismo. Puigdemont ha il solo torto di aver promosso un referendum illegale in Catalogna. Deve essere liberato».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio