Pokerissimo della Torres

I rossoblù espugnano per 2-0 il campo della Spal grazie alle reti di Fischnaller e Zecca, conquistando il quinto successo consecutivo

Fischnaller autore del primo gol

Prova di maturità e personalità della Torres che a Ferrara batte la Spal per 2-0 e mette in fila la quinta vittoria consecutiva, respingendo l’assalto della Carrarese che 24 ore prima aveva battuto la capolista Cesena, alla quale i rossoblù hanno così rosicchiato tre punti. Tutte nella ripresa le reti, firmate al 58° da Fischnaller e al 74° da Zecca al suo terzo gol in quattro giorni. Dopo un avvio di gara nel quale la squadra di casa si è fatta preferire per intensità e ritmo, la Torres è pian, piano venuta fuori prendendo le misure agli avversari e provando a sviluppare qualche buona trama offensiva, sfiorando il vantaggio con Ruocco al quarto d’ora. Nel secondo tempo, con convinzione e personalità i sassaresi hanno preso decisamente in mano le redini del gioco, attuando un pressing alto che ha annichilito la costruzione di gioco degli estensi e creando i presupposti per il gol, arrivato con uno squillo di un Fischnaller fino a quel momento abbastanza nascosto e poco incisivo. La Spal ha reagito, grazie soprattutto alla vivacità portata dagli ingressi di Maistro e Rabbi, collezionando qualche angolo e mettendo un pochino di pressione alla retroguardia sassarese. Al 71° i padroni di casa hanno anche avuto una ghiottissima opportunità per pareggiare con Rabbi che a tu per tu con Zaccagno ha chiuso troppo la conclusione mandandola a lato. Come spesso succede nel calcio, dal possibile pareggio si è passati al raddoppio arrivato al 74° per merito di Zecca, e propiziato dal neo entrato Scotto che, ha di fatto chiuso la partita.

Alfonso Greco, complice il ritorno di Fischnaller e l’ottimo momento di forma di Ruocco, fa rifiatare capitan Scotto che parte dalla panchina, mentre Siniega rileva lo squalificato Dametto come braccetto di sinistra della retroguardia. La news riguarda l’indisponibilità di Mastinu, tenuto precauzionalmente a riposo a causa di un affaticamento muscolare. Per il resto nessuna variazione rispetto al match di sabato scorso con il Pescara.

La partita non inizia benissimo per i rossoblù, perchè dopo soli quattro giri di lancette Siniega si prende un giallo per un netto fallo su Zilli lanciato in velocità. Nell’insieme inizia meglio la Spal che nel giro di un minuto ha due ghiotte opportunità da rete con Rao, sul quale è bravo Zaccagno. La Torres sembra quasi sorpresa dall’avvio deciso e determinato dei bianco celesti e sbanda. Il primo squillo rossoblù arriva al 10° per merito di Diakitè che, di testa gira fuori non di molto un traversone dalla destra di Zecca. Al 16° Dalmonte salva alla disperata su Ruocco con un intervento in scivolata. E’ la più chiara occasione da rete dopo un quarto d’ora di una partita che ora è più equilibrata; la Torres da l’impressione di essersi scrollata di dosso il torpore iniziale. Al 20° è di nuovo la squadra di Di Carlo a farsi minacciosa con Dalmonte che, folleggia sulla sinistra e mette in mezzo un pallone pericolosissimo neutralizzato dalla difesa. Nelle fila rossoblù Fischnaller è un po’ avulso dal gioco e fa fatica.

La Spal ha un superiore possesso palla, la Torres si affida alle ripartenze e davanti può contare su un Diakitè molto vivace.  I rossoblù intorno alla mezzora mettono in mezzo un paio di cross interessanti, trovando sempre la punta ivoriana pronta all’impatto di testa, senza però impensierire il portiere di casa Galeotti. Sulla sponda estense sono temibili le incursioni dell’agile Dalmonte sulla sinistra e del potente e fisico Zilli sulla destra. Proprio quest’ultimo però al 37° è costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio e viene rilevato dall’esperto Antenucci. Il finale di frazione riserva meno emozioni ma è comunque la squadra sassarese a farsi preferire in fase propositiva, senza tuttavia riuscire a creare nitide opportunità per sbloccare il risultato che, all’intervallo è ancora inchiodato sullo 0-0.

I rossoblù si ripresentano in campo molto determinati e provano a sorprendere gli spallini. I primi minuti sono tutti di marca torresina, i padroni di casa però mantengono lucidità e ordine anche sotto pressione. Al 53° Zecca trova sulla sua strada un ottimo Galeotti che in uscita gli chiude lo specchio, sventando una chance importante per la Torres. Sull’out sinistro Zambataro è un moto perpetuo sia in ripiegamento che in ripartenza e dai suoi piedi spesso nascono pericoli per la difesa di casa. Al 56° la risposta della Spal arriva con Petrovic, chiuso in angolo da Zaccagno. Al 58°, dal nulla arriva la perla di Fischnaller che, la sblocca con una conclusione di controbalzo dai 20 metri che si abbassa all’improvviso e si infila sotto la traversa. La Torres è in vantaggio. Al 62° arrivano i primi cambi: Diakitè alle prese con un problemino fisico viene rilevato da Scotto. Nella Spal entrano Rabbi e Maistro. I padroni di casa reagiscono e collezionano un paio di corner. Nel frattempo gli animi in campo si scaldano per alcuni contatti nati sugli sviluppi dei calci d’angolo, accentuati dai bianco celesti. Il giallo arriva però per Saiani dopo un intervento da dietro su Zecca. Al 71° la Torres si fa sorprendere dalla ripartenza avversaria, ma per fortuna dei rossoblù, Rabbi sciupa clamorosamente ciabattando la conclusione a tu per tu con Zaccagno. Gli innesti di Rabbi e Maistro danno vivacità all’attacco estense e la Torres deve stringere i denti e provare a pungere in contropiede. Al 74° Scotto e Zecca confezionano il raddoppio: l’attaccante calcia da posizione defilata, Galeotti respinge, ma sul pallone si avventa l’esterno che, di piatto destro insacca il 2-0.

Dopo il secondo gol Greco getta nella mischia Masala e Pinna al posto di Zecca e dell’ammonito Siniega. Al 79° il neo entrato Siligardi mette i brividi a Zaccagno con un sinistro velenoso che si spegne di poco fuori. La Spal non ci sta e spinge nel tentativo di trovare il guizzo che possa rimettere in discussione il risultato, ma c’è più foga che altro. A cinque minuti dal 90° Greco rinforza gli argini inserendo Nunziatini al posto di Fischnaller e due minuti più tardi Ruocco ha la palla per chiuderla definitivamente; l’attaccante campano colpisce di testa a botta sicura sottoporta ma centra in pieno il palo. Vengono concessi quattro minuti di extra time nei quali l’ultima emozione è una conclusione rasoterra di Siligardi controllata da Zaccagno. La Torres vince con merito, centrando il suo ventesimo successo in campionato.

 

Spal – Torres 0-2

Reti: 58° Fischnaller, 74° Zecca

Spal: Galeotti, Valentini, Petrovic (62° Maistro), Saiani (76° Tripaldelli), Dalmonte, Zilli (37° Antenucci), Ghiringhelli, Carraro, Peda, Rao (62° Rabbi), Buchel (76° Siligardi). A disposizione: Alfonso, Meneghetti, Fiordaliso, Bruscagin, Contiliano, Collodel, Orfei, Iglio, Nador, Edera. All. Domenico Di Carlo

Torres: Zaccagno 6,5, Ruocco 6, Diakitè 6 (62° Scotto 6,5), Idda 7, Siniega 6,5 (76° Pinna), Fischnaller 6 (85° Nunziatini), Antonelli 6,5, Giorico 7, Cester 7, Zambataro 7,5, Zecca 7 (76° Masala). A disposizione: Garau, Rosi, Liviero, Goglino, Petriccione, Verduci. All. Alfonso Greco

Arbitro: Marco Perri di Roma 1

Ammoniti: Siniega, Saiani, Antonelli

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio