Un parco giochi all’ospedale di Sassari

Costato 50mila euro, è stato realizzato grazie ad una parte dei proventi degli incassi dei parcheggi. Si trova nel cortile interno, a lato dell’ingresso da via De Nicola

 

 

AslParcoGiochi2Sassari. L’Ospedale Civile di Sassari ha un nuovo spazio interamente destinato ai bambini. Le famiglie con piccoli al seguito potranno così passare l’attesa lasciando i propri piccoli giocare. Il parco giochi sarà inoltre utilizzabile anche dai bambini del quartiere. Mercoledì mattina l’inaugurazione da parte del direttore generale della Asl 1 Marcello Giannico, del sindaco di Sassari Nicola Sanna e del direttore del presidio ospedaliero Bruno Contu.

L’area ludica realizzata a fianco dell’ingresso principale di via De Nicola occupa 300mq interamente ricoperti da un prato, di cui 50 mq rivestiti da uno speciale materassino antitrauma adeguatamente progettato per garantire la sicurezza dei bambini in caso di caduta. Sono installati una torretta completa di scala, scivolo e sedute, un’altalena a due posti, quattro giochi a molle, una giostrina e un percorso di equilibrio. Tutti i giochi sono certificati secondo le normative vigenti. Per l’area giochi sono stati spesi 50mila euro.

AslParcoGiochi4«Volevamo dedicare uno spazio ai bambini che hanno un parente ricoverato all’ospedale. Questo ci permette di raggiungere una duplice finalità: garantire ai bimbi un’occasione di piacevole intrattenimento ma anche evitare che i più piccoli gravitino all’interno dei reparti, ambienti certamente per loro non idonei», ha spiegato Giannico. Il parco giochi è stato realizzato grazie ad una parte dei proventi degli incassi dei parcheggi. «Si tratta di fondi che, insieme a quelli derivanti dalla concessione del bar interno all’Ospedale, ci permetteranno a breve di realizzare ulteriori progetti, sempre al Santissima Annunziata», ha detto ancora Marcello Giannico. Al settimo piano hanno infatti preso il via i lavori di realizzazione della nuova sala multimediale.

AslParcoGiochi1L’iniziativa ha trovato l’assenso del sindaco. «È un altro spazio verde a disposizione della città e soprattutto dei bambini che vivono in questo quartiere effettivamente carente di giardini. È una zona povera di spazi per i più piccoli. Un intervento insomma utile non solo alla funzionalità dell’ospedale», ha detto Nicola Sanna. Il parco resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 20 e sarà accessibile a tutti. L’uso dei giochi, invece, sarà consentito ai ragazzi di età inferiore ai 12 anni. L’intera area è stata recintata con una staccionata in legno corredata da due cancelletti pedonali e al suo interno sono state posizionate dieci panche in legno e cestini portarifiuti. Tutti i materiali lignei sono trattati con sali atossici e provenienti da foreste a crescita controllata con certificato FSC.

AslParcoGiochi3Rimane il problema del bombolone dell’area dei gas medicali, installato a ridosso dei giochi, subito dietro un grande albero, uno dei pochi sopravvissuti nel giardino dell’ospedale con la costruzione della nuova Ala Sud. Le norme di sicurezza impongono una distanza minima di 15 metri. «Per garantire maggiore sicurezza, in accordo con i Vigili del Fuoco, abbiamo deciso di rinviare l’apertura al pubblico di circa una settimana, il tempo utile per realizzare attorno alle bombole un’ulteriore protezione, che sarà realizzata entro sette-dieci giorni», ha spiegato Giannico al sindaco. Il bombolone dovrà comunque essere spostato. La soluzione adottata sarà infatti solo provvisoria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio