Omaggio a Maria Carta

Il 10 dicembre a Roma la Fondazione Maria Carta e l’associazione sarda “Il Gremio” la ricordano nella sua città di adozione

 

 

Pieghevole_4Roma. Sabato 10 dicembre, nella Sala Italia dell’UNAR (Casa delle Associazioni Regionali) in via Aldrovandi 16, con inizio fissato alle 17,30, è prevista la proiezione di un filmato su Maria Carta. A seguire, concerto del duo Fantafolk con Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto. La coppia Masala Pisu, recentemente insignita del premio Maria Carta, per l’occasione accompagnerà in alcuni brani la giovane e brava cantante di origine siciliana Manuela Ragusa. La serata, condotta dal giornalista Giacomo Serreli, si concluderà con la degustazione di prodotti tipici sardi.

A Roma Maria Carta giunse giovanissima e qui mosse i primi passi nel mondo dell’arte. Dalle iniziali esperienze nei piccoli locali di Trastevere al teatro Argentina, dalle Terme di Caracalla ai concerti nelle borgate e periferie. In trentacinque anni di carriera, Maria ha sperimentato e conosciuto il sapore del successo ma anche il gusto amaro del disagio e della sofferenza che, soprattutto nelle grandi realtà urbane, trovano la loro naturale amplificazione. Di questo disagio si è fatta interprete negli anni in cui è stata eletta consigliere comunale nella Giunta guidata da Giulio Carlo Argan (1976/1981), profondendo un importante impegno civile all’interno della commissione sanità. A Roma Maria decise di stabilirsi e nella sua abitazione romana ha concluso il percorso della sua esistenza terrena. Il forte legame che ha unito la città a Maria Carta è oggi testimoniato da un piccolo spazio verde che porta il suo nome, all’interno dello splendido scenario di Villa Pamphili, nel XII Municipio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio