Quattro nuove scuole elementari musicali in provincia di Sassari

Sono le Primarie del Canopoleno e degli Istituti Comprensivi di Ittiri, Monte Rosello Alto, Ossi. Rimane in attesa l’Istituto Comprensivo di Li Punti per la propria Scuola Media

StrumentoSpartitoSassari. È roba da addetti ai lavori, il Decreto Ministeriale n. 8/2011 concernente “Iniziative volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, alla qualificazione dell’insegnamento musicale e alla formazione del personale ad esso destinato, con particolare riferimento alla scuola primaria”. Ma, tradotto in termini quotidiani, significa che gli alunni delle elementari “promosse” dall’Ufficio Scolastico Regionale dal prossimo anno scolastico 2014-2015 potranno apprendere uno strumento musicale, la pratica corale e la musica d’insieme nelle classi terze, quarte e quinte individuate da ciascuna scuola. «Siamo nella fase pionieristica – afferma Antonio Deiara, docente dell’I.C.S. di Ittiri e già supervisore al Biennio Formazione Docenti del Conservatorio “Canepa” –, per cui dovremo lavorare facendo ricorso alle risorse interne, dai colleghi delle elementari diplomati in Conservatorio a quelli di musica o degli Indirizzi musicali delle medie e alle sinergie scuola-territorio come scuole civiche di musica, bande musicali, cori sardi e polifonici, gruppi folk, associazioni, sponsores, etc., senza dimenticare Comuni e Regione».

Il secondo circolo didattico “San Giuseppe”, guidato dal dirigente scolastico Angelo Fara, ha aperto la strada, tre anni or sono, insieme agli Istituti “Caria” di Macomer, “Alagon” di Oristano e “Don Milani” di Cagliari; oggi l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna presenta sul suo sito un elenco con quattro nuove “istituzioni scolastiche accreditate per l’attuazione del D.M. 8/11” per la Provincia di Sassari, su un totale di 16 in ambito regionale. «L’inserimento nell’elenco – è scritto nel decreto del direttore generale Francesco Feliziani – rappresenta il pre-requisito per accedere alle eventuali opportunità di utilizzo del personale, di accesso ad ulteriori iniziative coordinate dall’U.S.R. in collaborazione con enti e istituzioni, di sperimentazione metodologico-didattica, di assegnazione di eventuali risorse finanziarie».

A Sassari si sta costruendo un altro tassello del famoso “curricolo verticale” in base al quale i ragazzi delle scuole di San Giuseppe, del Monte Alto o del Canopoleno iniziano a studiare uno strumento in terza elementare, possono continuare nei 7 corsi ad Indirizzi Musicali delle Medie cittadine “Tola”, “Farina”, “Costa-Deledda”, “Biasi-Brigata Sassari” e “Latte Dolce”, quindi al Liceo Musicale “D.A. Azuni”, per poi approdare al triennio più biennio del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”. «È un giorno lieto per gli alunni, le loro famiglie e i giovani docenti di strumento musicale della Città e della Provincia di Sassari – conclude Ignazio Perra, referente del “Coordinamento regionale docenti di strumento musicale e musica della Sardegna” – ma la festa sarà completa quando anche l’Istituto Comprensivo di Li Punti avrà l’Indirizzo Musicale nella Scuola media, insieme alle altre scuole della Sardegna che, in base ad un altro Decreto Ministeriale, il n. 201/1999, li hanno richiesti all’U.S.R., ancora una volta».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio