La rinascita di Alfonzo

L’ex Golden State con il tempo e sotto la guida di Markovic si è sbloccato e potrebbe essere la sorpresa del finale di stagione della Dinamo

Meglio tardi che mai. Criticato e messo in discussione un po’ da tutti, tifosi e addetti ai lavori, l’americano che ha giocato con Steph Curry, sta finalmente emergendo dall’oblio. Stiamo parlando di Alfonzo McKinnie, giocatore arrivato a Sassari accompagnato da grandi aspettative date dalle sue credenziali, inespresse sino a qualche settimana fa, al punto che in tanti (compresi noi) si erano domandati come avesse fatto a giocare a certi livelli negli States.

Il buon Zo ha sofferto in silenzio, ha continuato ad allenarsi con professionalità, cercando di migliorarsi quotidianamente e con l’andare del tempo e molto probabilmente grazie anche all’arrivo di Markovic e al fatto che la società e l’allenatore abbiano sgombrato il campo dalle voci di taglio e gli abbiano confermato la fiducia, ha iniziato ad esprimere sul campo le proprie potenzialità (“Sono enormi” ha detto il coach) e ora potrebbe davvero rivelarsi il miglior acquisto che la Dinamo potesse fare per il suo finale di stagione.

Il suo atletismo in effetti è da NBA, quando decide di difendere è un osso duro, in attacco è devastante in campo aperto e ha una buona mano anche dall’arco. Poi c’è la propensione ad andare a rimbalzo. Ecco, se da ora in avanti confermerà tutto questo, ci sarà finalmente da sorridere.

Onestamente, di McKinnie non potevano essere messe in discussione le qualità, il vero problema è stato il suo ambientamento ad un basket che non conosceva, per non aver fondamentalmente mai giocato ad alto livello in Europa. Ci ha messo tanto ad ambientarsi (al metro arbitrale e al livello agonistico) e questo ha creato non pochi problemi ad una squadra che, già priva di Bendzius e inizialmente con carenze di play making e leadership (vedi Whittaker) aveva bisogno di un giocatore pronto nel suo ruolo. Ora che la cura Markovic e le tempistiche di ambientamento sembrerebbero aver finalmente fatto il loro corso, per lui e per la squadra si aprono prospettive interessanti, riguardo ad un finale di stagione nel quale i biancoblù cercheranno, dopo aver messo in sicurezza la stagione con la salvezza matematica, di agganciare il treno play off. Con un Alfonzo in più nel motore.

Aldo Gallizzi

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio