La capolista non si ferma

Un gol di Liviero nella ripresa vale il successo sul campo della Juventus NextGen. Espulso Kujabi, Zaccagno salva il risultato in pieno recupero

Liviero autore del gol partita

La Torres non si ferma e centra il sesto successo in altrettante partite disputate. Questa volta a cedere sotto i colpi dei rossoblù è stata la Juventus NextGen, battuta al Moccagatta di Alessandria, grazie a una rete di Liviero (alla sua seconda marcatura stagionale) segnata a poco più di un quarto d’ora dal termine. La Torres ha dominato il primo tempo, non concretizzando almeno cinque chiare occasioni da rete. Nella ripresa i padroni di casa sono cresciuti e la gara è diventata più aperta. A rompere l’equilibrio, come già sottolineato, è stato Liviero in versione El Buitre, lesto a sfruttare un errore del centrale difensivo bianconero Muharemovic e a battere in rete da pochi passi. Un minuto dopo il vantaggio l’espulsione di Kujabi (doppia ammonizione) ha rischiato di mandare tutto all’aria, ma in pieno recupero la prodezza di Zaccagno su Anghelè ha salvato il risultato, consentendo alla Torres di mettere in cascina altri tre pesantissimi punti e di conservare così la vetta della classifica a punteggio pieno dopo sei giornate.

Greco preferisce l’equilibrio, inserendo Mastinu ed escludendo Ruocco. In attacco ci sono Scotto e Fishnaller, mentre dietro Fabriani come previsto rileva l’infortunato Antonelli. Dopo cinque minuti c’è subito una grande opportunità per la Torres, con capitan Scotto che di testa coglie il palo esterno, raccogliendo un perfetto traversone di Mastinu. Al 12° altra opportunità sempre di testa, questa volta non concretizzata da Fishnaller su cross di Fabriani. Il primo tiro in porta della Juve arriva al 16°, ma Cerri non inquadra lo specchio da buona posizione. Al 18° ancora rossoblù pericolosissimi con un destro dal limite di Dametto che sfiora il palo alla destra di Daffara. Un minuto più tardi ci prova timidamente ancora capitan Scotto. La Torres ha decisamente in mano il pallino del gioco, ma non riesce a concretizzare le tante occasioni.  Alla mezzora Fishnaller spara da fuori e Daffara devia in corner. Stessa sorte spetta a Scotto due minuti dopo. L’ultimo quarto d’ora riserva meno emozioni, i sassaresi abbassano un pochino i ritmi e di conseguenza i bianconeri riescono a chiudere meglio gli spazi. Il primo tempo è comunque nettamente a favore della Torres, alla quale manca però la cattiveria necessaria in zona gol. Decisamente troppe le opportunità non trasformate, cosa questa che alla lunga potrebbe essere pagata. Si rientra negli spogliatoi a metà gara con il punteggio inchiodato sullo 0-0.

Nessun cambio per Greco ad inizio ripresa. Nella Juve invece entra Perotti per Mulazzi a rinforzare la fascia destra andata in sofferenza nella prima frazione. Al 47° una gran botta di Muhamerovic sfila di poco alla sinistra del palo della porta difesa da Zaccagno. E’ la prima vera opportunità per i padroni di casa che sembrano essere partiti con piglio diverso. I bianconeri premono e collezionano alcuni calci d’angolo, la Torres ora è sulla difensiva e prova a ripartire. La sensazione è che Greco debba cambiare qualcosa, magari inserendo Ruocco. Dopo un paio di tentativi velleitari di Mastinu, al 65° ci prova Fishnaller, con il portiere pronto a neutralizzare. Al 66° ecco che entra Ruocco per Mastinu. Al 67° bel gesto tecnico di Cerri che ci prova in sforbiciata spedendo oltre la traversa. La partita nel secondo tempo è molto più equilibrata. Al 71° Ruocco gira fuori di testa un traversone da sinistra. Al 74° il gol rossoblù, fiammata, pallone teso in mezzo di Giorico, errore della difesa e zampata di Liviero per il vantaggio torresino. Un minuto più tardi però Kujabi commette un ingenuo fallo al limite dell’area e si becca il secondo giallo lasciando i suoi in inferiorità numerica. La Juve preme, al 78° Hasa sfiora il pareggio con un sinistro velenosissimo che sfila a pochi centimetri dal palo. Al 92° Zaccagno si supera su Anghelè e salva letteralmente il risultato. Finisce così, la Torres sale a quota 18 punti e mantiene il primato in solitaria.

Juventus NextGen – Torres 0-1

Juventus NextGen: Daffara, Savona, Stivanello, Muharemovic, Mulazzi (46° Perotti), Comenencia (71° Hasa), Damiani (80° Anghelè), Salifou, Turicchia, Cerri (71° Nonge), Guerra (63° Mbangula). A disposizione: Scaglia, Maressa, Ntenda, Citi, Valdesi, Doratiotto Allenatore: Massimo Brambilla

Torres: Zaccagno, Fabriani, Idda, Dametto, Zecca, Giorico, Kujabi, Liviero, Mastinu (66° Ruocco), Scotto (80° Cester), Fischnaller (89° Masala). A disposizione: Garau, R. Pinna, Goglino, Nunziatini, Lora, Siniega, Sanat, Menabò, Pelamatti, Verduci. Allenatore: Alfonso Greco.

Reti: 74° Liviero

Arbitro: Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli

Ammoniti: Kujabi,

Espulsi: Kujabi al 75° per doppia ammonizione

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio