Il sistema sangue, l’importanza di conoscerlo

Venerdì marzo a Sassari seminario organizzato dall’Ordine dei giornalisti e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria

Sassari. Divulgare l’attività dei centri trasfusionali non vuol dire solo informare l’opinione pubblica sull’organizzazione e la gestione della donazione del sangue, ma anche sensibilizzare sull’importanza di un gesto che può salvare la vita oltreché fidelizzare il donatore. Di questo tema si parlerà venerdì 31 marzo a Sassari in un seminario organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna con l’Azienda Ospedaliera Universitaria. L’incontro si svolgerà nell’Aula B del Complesso biologico dell’Università, in viale San Pietro 43, dalle 14 alle 18.

In Sardegna, a fronte di una raccolta di sacche di sangue di circa 85 mila unità, il fabbisogno ammonta a circa 110 mila. Numeri ancora lontani dall’autosufficienza. Le norme e l’organizzazione del sistema sangue, le novità nel campo delle alternative alla trasfusione (Pbm), il lavoro delle associazioni per la raccolta del sangue e l’obiettivo, non impossibile, dell’autosufficienza saranno i temi centrali del corso.

Brochure di presentazione del corso di aggiornamento per giornalisti “Il sistema sangue”

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Simonetta Selloni, presidente dell’Associazione della Stampa Sarda, Antonio Lorenzo Spano, direttore generale AOU di Sassari, Gavino Mariotti, rettore dell’Università di Sassari, Nicola Addis, presente dell’Ordine dei medici di Sassari, e Carlo Doria, assessore regionale della Sanità.

I relatori saranno Pietro Manca, direttore del Servizio immunotrasfusionale AOU, Mauro Murgia, responsabile delle attività trasfusionali in Sardegna, Marina Chessa, Servizio immunotrasfusionale AOU di Sassari, Stefania Puggioni, Servizio immunotrasfusionale AOU di Sassari, e Maria Grazia Sanna, Servizio immunotrasfusionale AOU di Sassari, Daniela Scano, caporedattore della Nuova Sardegna, Roberto Foddanu, direttore Qualità AOU Sassari, Laura Dessi, Servizio immunotrasfusionale AOU di Sassari, Eduarda Rosa De Palma Gomes, Servizio immunotrasfusionale AOU di Sassari; Viviana Cotza, Servizio immunotrasfusionale Aou Sassari.

Interverranno sul ruolo dei media nella promozione di una corretta informazione sulla donazione del sangue: Luca Rojch, caporedattore della Nuova Sardegna, Sandra Sanna, ufficio stampa Ordine dei medici di Sassari, Luigi Soriga, giornalista della Nuova Sardegna, Maria Stefania Podda, direttore del Servizio Comunicazione Istituzionale della Presidenza della Regione sarda.

Infine, approfondiranno il tema del ruolo delle associazioni di volontariato: Antonio Dettori, presidente dell’Avis provinciale, Serafino Dettori, presidente dell’Avis comunale, Alessandra Posadinu, volontaria dell’ADMO.

I giornalisti partecipanti avranno diritto a 4 crediti formativi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio