Il Candeliere dei Massai, devozione e tradizione

L’antico cero ligneo risalente al 1700 sarà esposto al Museo Nazionale Sanna da domenica prossima. Il 9 agosto verrà proposta una simulazione dei riti eseguiti per la “vestizione”

Il candeliere storico dei Massai
Il candeliere storico dei Massai

Sassari. La Discesa dei Candelieri fa tappa al museo. In esposizione l’antico cero votivo dei Massai. Domenica 6 agosto, alle 19, nei locali del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, Antonio Luiu, Funzionario Responsabile del Museo e Bruno Lombardi, delegato istituzionale del Gremio dei Massai, presentano la mostra “Il Candeliere dei Massai. Devozione e tradizione”.

Nella Sala Conferenze del museo sarà possibile ammirare un Candeliere dalla datazione stimata intorno alla metà del XVIII secolo, con il suo corredo iconografico originale e gli addobbi formati da spighe di grano. La festa dei Candelieri rivive al Museo Sanna di Sassari con tre eventi. L’iniziativa parte domenica 6 agosto, con la presentazione del progetto e l’inaugurazione della mostra, e terminerà sabato 26 agosto, alle 18 con una conferenza di chiusura. Il 9 agosto, alle 17, ci sarà la simulazione dei riti eseguiti per la vestizione del Candeliere Antico. La grande colonna di legno verrà addobbata di bandierine e spighe di grano. Il 14 agosto, giorno della Discesa dei Candelieri, il rito della vestizione verrà riproposto integralmente fuori dal contesto festivo, al tradizionale suono del tamburo.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.

Per l’occasione il Museo effettuerà alcune apertura straordinarie: 6 agosto chiusura alle 23; il 13 agosto dalle 16 alle 20; il 14 agosto dalle 9 alle 13.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio