Gigantes guerrieri di Planargia

Dal 13 al 21 dicembre mostra etnografica al Museo Bande di Sassari

Sassari. Dopo il successo ottenuto durante la manifestazione dello scorso 1° dicembre al Circolo culturale folkloristico Francesco Bande di Sassari, prosegue la mostra etnografica “Gigantes guerrieri di Planargia”. Tra suggestioni, magia, intrecci, racconti di fate e mitologia sarda alcuni artigiani e artisti si confrontano con i due giganti Norax, fondatore di Nora, e Janos, guerriero del popolo delle colline, realizzati nei laboratori d’arte dell’associazione Gigantes a Tinnura.

Due figure mitologiche alte circa quattro metri dalle sembianze quasi umane dalla corporatura robusta fuori dal comune, guardiani di mestieri che altrimenti andrebbero perduti, emblema di un popolo, quello sardo, che era potente, forte e fiero.

I due guerrieri guardiani faranno da cornice all’esposizione di manufatti (vasi di ceramica, amuleti e ornamenti) realizzati dall’artista Giuseppe Marini e nelle stesse giornate si proseguirà con l’iniziativa “Adotta un libro”, con cui si vuole incentivare la voglia di leggere e di riprendere in mano un libro di portarlo con sé e di riassaporare il gusto di vivere e sognare attraverso racconti e suggestioni.

A fare da contorno alla mostra dei manufatti in ceramica saranno i lavori realizzati dalla maglieria “Intrecci di Sardegna” di Salvatorica Sechi.

La mostra sarà aperta dal 13 al 21 dicembre (sabato 17 escluso) dalle 16 alle 19 con ingresso libero.

Il museo Bande è visitabile sul sito wwww.museobande.it e su prenotazione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio