Cuba, nuovo codice delle famiglie

Giovedì 18 maggio l’associazione Italia Cuba circolo di Sassari organizza un incontro dibattito alle Messaggerie Sarde

Sassari. È stato approvato a Cuba un nuovo codice delle famiglie. Dopo un lungo e articolato percorso di studio, discussione e confronto che ha coinvolto l’intero paese a diversi livelli specialistici, professionali, giuridici e sociali, dopo essere stato sottoposto a consultazione popolare attraverso un referendum che lo ha approvato, la nuova raccolta normativa è stata inserita in Costituzione lo scorso settembre.

Il nuovo codice delle famiglie, a 47 anni di distanza dal precedente, ha tenuto conto dell’evoluzione della società, e della necessità di dare risposte a situazioni reali intervenute e non contemplate nella precedente legislazione.

Il risultato è un codice che tende a superare l’impostazione patriarcale dei rapporti fra le persone, un codice che riconosce il pluralismo familiare che convive nella società cubana e che deve essere protetto ed in altri precetti fornisce valori, principi, diritti e garanzie di impatto diretto sulle famiglie. Persegue un’effettiva uguaglianza fra i suoi componenti con equa condivisione dei diritti e delle responsabilità domestiche e genitoriali, introduce il matrimonio ugualitario, consente la maternità solidale, valorizza il lavoro di cura, pone particolare attenzione ai temi legati alla violenza domestica e di genere oltre ai diritti dei bambini, degli adolescenti e degli anziani con particolare attenzione alla loro dignità ed integrità fisica e mentale.

Si parlerà di tutti questi aspetti, con un confronto anche con le leggi italiane, insieme a Karla Maria Castellano Deldago, console generale di Cuba in Italia, Sabrina Mura, avvocata del Foro di Sassari, e Massimo Mele, presidente del Mos. Introduzione a cura del circolo Italia Cuba di Sassari.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio