Conservatorio Canepa, successo per il Concerto di Pasqua

E stasera l’attività istituzionale prosegue con la rassegna “Musicanova” dedicata a Franco Oppo. Alle 19 nella Sala Sassu l’Ensemble Spaziomusica di Cagliari

 

ConcertoPasqua2017Sassari. Anche quest’anno il Concerto di Pasqua del Conservatorio Canepa si è confermato come appuntamento musicale atteso e seguito da un gran numero di spettatori che hanno affollato la chiesa di san Giuseppe. Il Coro da Camera del Conservatorio diretto da Clara Antoniciello (maestro collaboratore Mariano Meloni) e l’Orchestra del Conservatorio diretta da Andrea Raffanini impegnati in un concerto ricco di proposte di particolare impatto artistico sono stati accompagnati dai calorosi applausi del pubblico.

L ‘attività istituzionale del Conservatorio prosegue con la rassegna Musicanova, alla sua seconda edizione, dedicata alla musica moderna e contemporanea. Il primo concerto lunedì 10 aprile alle 19 in Sala Sassu, avrà come protagonista l’Ensemble Spaziomusica di Cagliari. La rassegna musicale, organizzata dal Conservatorio Luigi Canepa e curata dal Dipartimento delle Musiche d’Insieme, mantiene fondamentalmente la stessa impostazione dell’anno passato. Fulcro del progetto è un seminario sulle nuove prassi esecutive a cui si affiancano tre concerti. Il primo dello stesso gruppo ospite del seminario e gli altri degli studenti coinvolti in progetti curriculari costruiti intorno alla musica moderna e contemporanea.

Spaziomusica
Spaziomusica

Pur senza un tema specifico unificatore, “Musicanova” quest’anno rivolge una doverosa dedica a Franco Oppo, nel primo anniversario dalla sua scomparsa. La figura fondamentale del compositore e didatta sardo, già oggetto quest’anno di un importante convegno–seminario organizzato dal Conservatorio Canepa, ha sicuramente superato i confini regionali, per affermarsi come una delle voci più coerenti e originali nelle avanguardie musicali italiane del Novecento. È significativa a questo proposito la presenza di una formazione ospite come lo storico Ensemble Spaziomusica, nato in seno all’omonimo festival fondato e animato proprio da Franco Oppo, che in trentacinque anni di storia si è affermato come una delle più interessanti formazioni nazionali nel settore. Inoltre è da sottolineare la presenza, per ogni concerto, di brani commissionati per l’occasione e dedicati al compositore che più di ogni altro ha contribuito in Sardegna a una riflessione moderna e artistica sulla musica contemporanea e sull’utilizzo del patrimonio musicale etnico regionale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio