Come i piccoli comportamenti aiutano a tutelare l’ambiente

A Sassari partono i progetti scolastici di sensibilizzazione ambientale promossi da Ambiente Italia srl e Agave comunicazione

 

Econatale1Sassari. Scoprire come un comportamento sbagliato, all’apparenza piccolo e di poco conto, possa invece influire pesantemente sull’ambiente, e imparare come differenziare alla perfezione per ottenere rifiuti di qualità e godere di una città più pulita. Sono soltanto alcuni temi oggetto di “No littering”, “Facciamo la differenzia…ta” ed “EcoNatale”, i progetti che la società Ambiente Italia srl e Agave Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Sassari, hanno avviato all’interno del piano di comunicazione dei rifiuti. Si tratta di attività di educazione ambientale rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado cittadine e che hanno ottenuto un gran numero di adesioni.

Progetto No Littering. È la proposta educativa realizzata nell’ambito del piano di Comunicazione per la raccolta differenziata. Partner del progetto sono, oltre al Comune, la società Ambiente Italia srl, Agave Comunicazione e la cooperativa Sealand Asinara. Come è già accaduto durante le giornate di “Puliamo il mondo”, ad accompagnare i bambini in questo cammino alla scoperta del rispetto per l’ambiente sarà il disegno di una lumachina sorridente: con il guscio che ricorda il simbolo del riciclaggio, cura ciò che la circonda come fosse la propria casa. Rivolto alle scuole elementari, medie e superiori, per un totale di 52 classi, il percorso mira a sensibilizzare le giovani generazioni in tema di salvaguardia ambientale, con particolare riguardo al littering e al decoro urbano. Si affronterà quindi il problema dell’abitudine incivile di gettare piccoli rifiuti, come cicche di sigarette o bucce di caramelle, dove capita (il littering, appunto). «È un comportamento che dai più non è percepito come grave e dannoso, mentre va a compromettere il decoro urbano (causando danni economici che ricadono sulla collettività) e l’ambiente, visto che i rifiuti finiscono nell’acqua e nel terreno» hanno spiegato gli organizzatori. Il motto del progetto è “Impariamo facendo” e punta tutto sull’esperienza pratica dei ragazzi: ci saranno attività ludico-creative, interviste, teatro forum ed esperimenti dimostrativi sui processi di degrado dei rifiuti, modulati in base all’età dei giovani partecipanti.

Progetto “Facciamo la differenzia…ta”. Rivolto ai bambini del primo e secondo anno della scuola primaria, questo progetto conta sull’aiuto dei ragazzi con diversa abilità, che racconteranno la loro esperienza, formazione e lavoro come ecovolontari del Comune di Sassari. Il percorso è organizzato il collaborazione con l’associazione Incontrocorrente che partecipa, nella nuova campagna di comunicazione della raccolta differenziata, a trasformare Sassari in una città più pulita ed eco-sostenibile. I ragazzi trasferiranno ai piccoli le buone prassi per una corretta raccolta differenziata e li sensibilizzeranno al rispetto dell’ambiente e all’importanza del riciclo con simpatici e divertenti giochi di gruppo.

Progetto ecoNatale. Ritorna anche quest’anno il progetto avviato nel 2013/2014 che coinvolge 45 classi della scuola primaria e altrettanti esercizi commerciali del centro. Tutti i negozi aderenti riceveranno il kit ecosostenibile (materiale per il decoro dell’albero di natale, festoni, presepi, bigliettini di auguri, tutto rigorosamente prodotto con materiale di recupero) preparato dalle scuole. Lo scopo del progetto è sottolineare ancora una volta l’importanza del riciclo e puntare su un percorso più ampio incentrato sulla sostenibilità ambientale. Gli ecovolontari parteciperanno anche a questo percorso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio