Andiamo a grifonare, al via il contest fotografico

La sfida tra fotografi naturalisti si svolgerà dal 1 settembre al 30 novembre. Per la prima volta porta aperte nei carnai aziendali

Sassari. Sono aperte le preiscrizioni al contest fotografico “Andiamo a grifonare”, promosso dal progetto Life Under Griffon Wings per raccontare i grifoni e i territori sardi che li ospitano. La sfida tra fotografi naturalisti si svolgerà dal 1 settembre al 30 novembre prossimi nei luoghi della Sardegna dove vive l’avvoltoio e, per la prima volta, nei carnai aziendali. L’iniziativa è una delle azioni di sensibilizzazione di questo intervento di conservazione finanziato dal Programma Life dell’Unione europea e portato avanti dall’Università di Sassari insieme all’Agenzia Forestas, al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e al Comune di Bosa. Il concorso è promosso in collaborazione con Afni – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani sezione Sardegna.

Uno degli aspetti innovativi del contest è la possibilità di scattare le foto nei carnai aziendali, le stazioni di alimentazione “leggere” per i grifoni create per la prima volta in Italia grazie a questo progetto. Chi si iscrive al contest riceverà entro il 31 agosto l’elenco degli allevatori che hanno aderito all’iniziativa e che potranno essere contattati per immortalare i grifoni mentre mangiano. Un’occasione per valorizzare chi lavora in campagna e ha sempre avuto un ruolo cruciale nella salvaguardia di questa specie. Per leggere il bando e iscriversi è necessario visitare il sito www.lifeundergriffonwings.eu.

«Andiamo a grifonare è un’espressione che abbiano coniato in questi anni – spiegano i responsabili del progetto – e che ripetiamo tutte le volte che usciamo sul campo. Ha tanti significati: cercare i grifoni, seguirne il volo, osservarne l’alimentazione e ammirarne la bellezza. Grifonare vuole dire percorrere le strade di penetrazione agraria, ammirare paesaggi incontaminati ma anche incontrare gli uomini che lavorano in campagna, ascoltarne le storie e percepire l’orgoglio con cui ti parlano dei ‘loro’ grifoni».

Sarà possibile concorrere in due categorie: “il grifone e l’ambiente rurale” e “il pasto nelle stazioni di alimentazione”. La partecipazione è gratuita e le foto potranno essere scattate esclusivamente nell’aree Sic di progetto: il Bosano, Campeda (in porzioni dei comuni di Macomer, Bortigali, Bonorva, Pozzomaggiore, Semestene, Padria, Sindia e Suni), Villanova Monteleone e il parco regionale di Porto Conte. I fotografi dovranno rispettare il Codice etico della fotografia naturalistica promosso dal progetto. Tra le altre cose, non saranno ammesse le foto scattate nei nidi e in momenti di alimentazione fuori dai carnai. Una giuria di esperti sceglierà venti foto per una mostra itinerante che sarà successivamente installata nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari e una foto per ciascuna categoria a cui andrà un premio in denaro di 500 euro. Sarà infine scelto un vincitore assoluto che riceverà un premio in denaro di 1500 euro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio