Alivesi: «Dal Comune di Sassari bandi ed opportunità sprecate»

La Regione ha comunicato gli esiti della valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale. I progetti presentati da Palazzo Ducale sono stati bocciati, attacca il consigliere di Forza Italia

Manuel-Alivesi
Manuel Alivesi

Sassari. Con Determinazione n. 912 del 28 marzo 2017 l’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna ha comunicato gli esiti della valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dai vari enti, tra cui quelli presentati dal Comune di Sassari. Gli allegati “A” e “B” alla determina riportano in sintesi il giudizio e l’esito negativo per i tre progetti presentati per il servizio civile nazionale: Progetto “Fragilità ed Emergenza” – progetto inclusivo di Protezione Civile; Progetto Cool Tour Net Sassari, una Città per tutti – cultura e turismo in rete; Progetto “Spazi creativi”. Tutti i progetti, significativamente importanti per la città e per i destinatari delle risorse, sono stati “non ammessi” per carenze sostanziali. Tra i motivi dell’esclusioni emergono giudizi pesanti quali: «Risultano poco chiari ed incompleti…», «Progetto autoreferenziale…»; «Progetto presentato su sedi non accreditate…». Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Forza Italia Manuel Alivesi che si rivolge così alla Giunta Sanna: «Desideriamo sapere che provvedimenti intenda adottare il primo cittadino riguardo alle azioni da intraprendere per replicare tempestivamente alla Regione ed eventualmente provare a trovare una soluzione alle carenze espresse nella redazione dei progetti. Riteniamo grave ed anche sconcertante la frettolosità, leggerezza e tiepidezza che viene espressa nella realizzazione di una adeguata gestione dell’attività di programmazione per permettere di ottenere più risorse possibili per le delicate attività svolte e per garantire servizi essenziali per la nostra comunità. Purtroppo l’assenza di una valida amministrazione, e di un concreto progetto complessivo per la città, produce i suoi disastrosi effetti anche e soprattutto in questa delicatissima attività di reperimento delle risorse. Se poi uniamo queste bocciature alle continue sottrazioni di risorse, si veda ad esempio la recente negazione dei 2,5 mln di € per la Buddi Buddi, le pesanti limitazioni di partecipazione ai bandi ministeriali che vengono sempre più riservati alle città metropolitane o alle città capoluogo di provincia appositamente delegate, quindi Sassari sempre esclusa, il quadro che emerge è quello di una città soffocata dal devastante retaggio di una amministrazione incapace di realizzare persino le cose piu semplici e che purtroppo negano alla città stessa tutte le sue possibilità di crescita e sviluppo».

«Condanniamo questo modo di amministrare e chiediamo che al più presto l’Amministrazione del Partito Democratico permetta l’immediata riattivazione delle Commissioni Consiliari, tra le quali quella del Bilancio e Programmazione, in modo tale da permettere anche alla minoranza di poter partecipare attivamente al sostegno della città», conclude Alivesi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio