A Sassari ritorna la Settimana Culturale “Edmondo Crovetti”

La 43ª edizione si svolgerà dal 19 al 22 novembre. Prevista la partecipazione di corali, gruppi strumentali e bande musicali

Sassari. Prenderà il via sabato 19 novembre la 43ª edizione della Settimana Culturale dedicata ad Edmondo Crovetti, che annualmente viene organizzata a cura dell’Associazione Bandistica “Città di Sassari”, della quale il M° Crovetti fu fondatore nel 1957 e che istruì e diresse, dandole lustro e prestigio, fino al 1960, anno della sua scomparsa e della quale ricorre quest’anno il 65° anniversario dalla fondazione. La kermesse ha il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura e Spettacolo), della Fondazione di Sardegna, del Banco di Sardegna e con il partenariato del C.S.V. Sardegna Solidale, in collaborazione con la Fenalc, il Comitato Centro Storico, e l’Associazione Arte Cultura Società di Sassari. Lo scorso 1° novembre è stata deposta una corona di alloro sulla tomba del maestro Crovetti nel cimitero di Sassari, a cui ha fatto seguito un concerto della Banda “Città di Sassari”.

Di seguito il programma della 43ª Settimana Culturale “Edmondo Crovetti”.

Sabato 19 novembre, nella chiesa di Santa Maria di Betlem alle 17, esibizione della Banda musicale “Città di Sassari”, diretta dal M° Paolo Carta. Alle 20 Concerto vocale-strumentale con l’Orchestra della 3B ad indirizzo musicale della Scuola Media del Convitto Nazionale Canopoleno, insegnanti Angela Miele, Silvia Balzano, Giorgio Bittau e Davide Pais. Interverrà subito dopo la Corale Studentesca “Città di Sassari” e l’Insieme Vocale “Nova Euphonia” di Sassari, direttore Vincenzo Cossu. Seguirà l’“Akademia Cantus et Fidis”, Coro Matilde Salvador di Alghero e l’Orchestra dell’Associazione Gruppo Strumentale “Il Violino” di Sassari, al pianoforte Francesco Saba, con la direzione del M° Paolo Carta.

Domenica 20 novembre, alle 11 in piazza d’Italia, si svolgerà il 43° Raduno Bandistico, che vedrà impegnate le tre bande musicali sassaresi, dapprima in concerti singoli e successivamente in concerto unitario delle bande partecipanti al raduno: il Corpo Bandistico “Luigi Canepa” di Sassari, diretto da Salvatore Moraccini, la Banda musicale “Città di Sassari”, diretta da Paolo Carta, e l’Associazione Banda Musicale “Luigi Canepa”, diretta da Michele Garofalo. Saranno eseguiti l’Inno alla gioia Beethoven-Bossone, Marcia a Sassari, di Edmondo Crovetti, l’Inno di Mameli, di Novaro-Vidale, e Dimonios, di Luciano Sechi. Presenterà Mario Olivieri.

Martedì 22 novembre, festività di Santa Cecilia, patrona della musica, nell’Archivolto della chiesa del Carmelo, alle 18,30, vi sarà un concerto della Banda musicale “Città di Sassari”, diretta dal M° Paolo Carta. Seguirà l’animazione della Messa da parte del Trio Strumentale dell’Associazione Gruppo Strumentale “Il violino”, con Davide Pais al violino, Manuela Spanu al violoncello e Antonella Chironi al pianoforte.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio