In vicolo Luzzatti nuove reti fognarie e idriche

Rifatte le condotte. Abbanoa spende 30mila euro. L’intervento sarà concluso entro il prossimo fine settimana

VicoloLuzzattiLavoriAbbanoaSassari. È in fase di completamento l’intervento delle squadre di Abbanoa nel centro storico di Sassari in vicolo Luzzati. La società idrica isolana con un impegno economico pari a circa 30mila euro su nuove condotte fognarie e idriche sta portando a termine i lavori che consentiranno di mettere la parola fine a infiltrazioni e dispersioni e che porteranno al ripristino regolare dell’erogazione.

All’iniziale intervento urgente che avrebbe riguardato unicamente la vecchia fognatura si è aggiunto il rifacimento della condotta idrica. Gli operai di Abbanoa, una volta effettuato lo scavo, hanno constatato lo stato della condotta idrica (talmente rovinata da non riuscire più a garantire portata e pressione). Si è così deciso di procedere con un intervento integrale che comprendesse anche una nuova tubazione idrica. In entrambi i casi, le reti, corrose dal tempo e di almeno 50 anni, sono state sostituite da nuove tubature.

In particolare, è stata sostituita la vecchia rete idrica in ferro con una nuova tubazione in Pead Multistrato. I lavori hanno comportato anche il rifacimento completo di 6 allacci idrici a norma. Inoltre, è stata sostituita la vecchia tubazione fognaria con una nuova tubazione in PVC. I lavori hanno comportato anche il rifacimento completo di sei allacci fognari a norma e il ripristino di due griglie di raccolta acque bianche. Infine, si è proceduto al ripristino della pavimentazione a regola d’arte.

I lavori in vicolo Luzzati hanno preso il via il 3 aprile e termineranno entro il prossimo fine settimana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio