Venerdì 1° dicembre la Festa maggiore del Gremio dei Fabbri

Al mattino, nel duomo di San Nicola, la cerimonia dell’Intregu al termine della messa. In serata la tradizione processione con il simulacro del patrono Sant’Eligio

Sassari. Il Gremio dei Fabbri festeggia domani 1° dicembre la propria Festa grande in onore del patrono Sant’Eligio, santo francese morto nel 660 e al quale è dedicata la cappella ubicata nella Cattedrale di San Nicola dal 1515.

Dopo i primi vespri che si terranno giovedì 30 novembre alle 17,40 in cattedrale, venerdì 1° dicembre, al mattino, nel duomo di San Nicola, si svolgerà la tradizionale cerimonia con il passaggio di bandiera tra il parajo (obriere) maggiore uscente Alessandro Sanna e quello entrante Giuseppe Pinna. Per Pinna, si tratta della terza volta in assoluto che prenderà la bandiera.

La cerimonia avverrà a culmine della messa celebrata alle 11 dal parroco della cattedrale, monsignor Marco Carta. L’omelia sarà invece tenuta dal diacono don Emanuele Piroddu, animatore vocazionale del Seminario arcivescovile di Sassari. Il Coro di Nulvi accompagnerà la funzione.

In serata si svolgerà la tradizionale processione con partenza alle 19,15 dalla cattedrale. Alla presenza degli altri gremi cittadini tutti e di alcune confraternite, il simulacro di Sant’Eligio verrà portato in processione dal Gremio dei Fabbri tra le vie del centro storico. Il percorso ripercorre quello dello scorso anno: piazza Duomo (partenza), vicolo delle campane, piazza del Comune, via Canopolo, corso Vittorio Emanuele, via Sant’Apollinare, via Santa Elisabetta, via Maddalena, piazza Duomo (arrivo).

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio