Unisco, gli studenti delle superiori a contatto con il mondo universitario

Grande successo all’Ateneo sassarese per il progetto pilota che ha raccolto già 650 adesioni da iscritti in 18 istituti scolastici della provincia di Sassari. Venti i corsi attivati

 

UniscostudentiSassari. È stato presentato lunedì mattina nella Sala Milella dell’Università di Sassari il progetto pilota Unisco rivolto agli studenti delle scuole superiori, che nel primo anno ha già raccolto circa 650 adesioni. «L’obiettivo è mettere in contatto il mondo della scuola con l’università. Gli studenti delle superiori, e questa è l’idea alla base dell’iniziativa, è possono così conoscere il mondo universitario prima di iscriversi», ha spiegato il rettore dell’Ateneo sassarese Massimo Carpinelli. «Abbiamo organizzato tutto in pochissimi mesi e sono contento per i risultati già raggiunti. Siamo secondi in Italia, dietro l’Università di Verona. Questo è solo un inizio. Ci saranno altre iniziative di questo genere». Hanno partecipato alla conferenza stampa il delegato del rettore all’Orientamento Eugenio Garribba, il referente per la formazione, l’orientamento, la valutazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Stefano Contini, il responsabile dell’Ufficio Orientamento e diritto allo studio dell’Università, Gianluigi Sechi, e Fiorella Tilloca dell’Ufficio Orientamento e diritto allo studio.

Unisco1“UNISCO” è una parola che nasce dall’unione tra “UniSS” e “Scuola”. Il progetto ha preso il via lunedì 23 febbraio con una serie di corsi universitari rivolti agli allievi delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia. Per questo primo anno di sperimentazione, i corsi attivati sono venti, in vari ambiti disciplinari: matematica, fisica, chimica, scienze della terra, agraria, architettura, scienze giuridiche, scienze della comunicazione, italiano, inglese, letteratura, storia, geografia, psicologia, logica. UNISCO si propone diversi obiettivi, primo fra tutti, quello di porre le basi per un dialogo proficuo tra scuola e università e istituzionalizzare tale rapporto; favorire un’integrazione tra le attività formative scolastiche e le attività formative di base dei primi anni dei corsi di laurea universitari; aiutare gli studenti nella comprensione degli aspetti fondamentali e delle metodologie di una specifica disciplina; orientare allo studio universitario fornendo spunti di riflessione su come studiare, come frequentare le lezioni, come sostenere gli esami; orientare alla scelta del corso di laurea. «L’obiettivo è orientare gli studenti delle superiori a scegliere bene il corso di studi post diploma. Chi frequenta un corso specifico di orientamento ha infatti un’idea chiara su cosa fare. Un altro aspetto è fare capire agli studenti come si segue un corso universitario e come sostenere gli esami», ha detto il professor Garribba.

RettoreCarpinelli
Il rettore Massimo Carpinelli

Il successo del progetto pilota è testimoniato in modo inequivocabile dai numeri: all’Ateneo sono pervenute più di 650 schede di iscrizione ai corsi da parte di studenti di 18 tra i 31 istituti della Provincia di Sassari, soprattutto del capoluogo, ma con scuole fino a Ozieri e Tempio. Uno dei corsi più richiesti è stato quello per la preparazione dei test ammissione, in Medicina per esempio. Ma sono stati graditi anche i corsi di chimica, biologia ed introduzione agli studi giuridici. Exploit per psicologia dello sviluppo emotivo, con quasi 190 partecipanti. Per il prossimo anno, si prevede di ampliare ulteriormente la platea degli interessati, portando i corsi nelle sedi di Olbia, Oristano e Nuoro, così come richiesto da tante altre scuole che, pur volendo partecipare, hanno momentaneamente dovuto rinunciare per problemi logistici.

EugenioGarribba
Il delegato del rettore Eugenio Garribba

Le lezioni, in programma fino a venerdì 27 marzo, si tengono a Sassari nel complesso didattico di via Vienna e nel centro didattico di viale Mancini e ad Alghero nel complesso di Santa Chiara. Entro un mese dalla fine del corso, gli studenti potranno sostenere un esame che consentirà loro di acquisire crediti formativi universitari (CFU), per un massimo di 12, che saranno riconosciuti al momento dell’iscrizione all’Università di Sassari. I corsi sono di tre tipologie: “standard”, di potenziamento dei “saperi minimi” e di preparazione ai test d’ingresso.

I corsi “standard” sono corsi a carattere introduttivo per avvicinare lo studente agli aspetti fondamentali e gli argomenti trattati in uno o più corsi di studio (con questi corsi lo studente dovrebbe chiarire meglio se un determinato percorso di studio risponde alle sue aspettative ed è adatto alla sua preparazione di base). I corsi di potenziamento dei “saperi minimi” sono finalizzati al recupero o al potenziamento delle conoscenze di base. I corsi di preparazione ai test d’ingresso preparano lo studente a affrontare il test d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato nazionale.

I calendari delle lezioni, le schede di adesione delle scuole, i moduli di iscrizione per gli studenti sono pubblicati sul sito web del progetto www.uniss.it/unisco.

Per informazioni contattare l’Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio, via Arborea 40/b, progettounisco@uniss.it, telefono 079/229920.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio