Torres, ritorna il derby con l’Olbia

Gara secca mercoledì alle ore 21 allo stadio Nespoli, con in palio il passaggio al secondo turno di Coppa Italia

Lombardo ritorna a disposizione con l’Olbia (foto Alessandro Sanna – riproduzione vietata )

Dopo sei anni dall’ultimo incontro, la Torres e l’Olbia incrociano le loro strade in una partita ufficiale con in palio non punti, ma il passaggio al secondo turno della Coppa Italia di Lega Pro. Sarà lo stadio Nespoli ad ospitare mercoledì alle 21 una partita che non può essere considerata come tutte le altre. Un derby è sempre un derby e quello fra sassaresi e galluresi non fa eccezione alla regola. I precedenti sono molto caldi e hanno sempre riservato scaramucce e scontri accesi in campo e talvolta anche fra le tifoserie. A noi piace però sottolineare il fairplay mostrato in occasione della partita di solidarietà e raccolta fondi che si giocò nel 2016 in occasione dell’alluvione che colpì e mise in ginocchio il capoluogo gallurese, con l’auspicio che possa prevalere il buon senso e gli unici “scontri” possano al limite verificarsi a suon di sfottò verbali a distanza fra ultras. In quest’ottica probabilmente è arrivata la scelta di fiducia della Prefettura di Sassari che non ha vietato la trasferta ai tifosi rossoblù, ma ha semplicemente limitato la vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia, onde evitare possibili carrambate da parte di ultras di altre squadre di zone più a sud. Inoltre, al momento dell’acquisto sarà obbligatorio presentare un documento di identità al quale verrà abbinato il biglietto.

Venendo al lato prettamente tecnico, le prime partite di campionato hanno detto che lo stato di salute di entrambe le compagini non è ancora ideale. Entrambe hanno collezionato finora sei punti in altrettante gare disputate e viaggiano a braccetto in tredicesima posizione, con valori tecnici che sembrerebbero essere piuttosto simili. Si preannuncia dunque un derby equilibrato e incerto, con l’Olbia che potrà cercare di sfruttare il vantaggio dato dal fattore campo. Se al termine dei 90 minuti regolamentari dovesse persistere un risultato di parità il regolamento prevede i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

Dopo l’allenamento di rifinitura mister Greco diramerà la lista dei convocati, di cui non farà sicuramente parte l’attaccante Sorgente alle prese con un leggero risentimento muscolare che ha indotto lo staff medico a fermarlo precauzionalmente. Non ci sarà neanche il centrocampista Lora che deve scontare una squalifica pregressa. Sono invece in fase di recupero Lisai e Lombardo e seppur non al top dovrebbero essere in lista, così come Campagna che aveva dato forfait in extremis domenica scorsa a causa di un virus intestinale.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio