«Sulle piste ciclabili sia informata la Commissione Urbanistica»

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Manuel Alivesi auspica che sindaco e Giunta non prendano altre decisione in solitudine

 

 

PisteCiclabilivialeManciniSassari. Sarà inaugurata mercoledì mattina la prima parte del circuito delle piste ciclopedonali in corso di realizzazione in città. Alle 10 prenderà il via una ciclopedalata che vedrà la partecipazione di studenti delle scuole elementari di San Giuseppe e delle Medie di corso Cossiga insieme ai giocatori della Dinamo. Si partirà dai giardini di fronte all’Emiciclo e verranno attraversate viale Italia, via Sardegna, via Taddei, corso Angioy e viale Mancini con rientro ai giardini. Sul tema delle piste ciclabili prende posizione il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Manuel Alivesi. Secondo l’esponente del partito di centrodestra «il sindaco Nicola Sanna ha saggiamente rinunciato allo scellerato passaggio della pista in viale Dante, dando ascolto a migliaia di cittadini sassaresi che non vedevano di buon occhio il passaggio in quella via. Ma che, soprattutto, non condividono in generale l’utilità, l’opportunità e la priorità di un’opera tanto cara al Partito Democratico, al primo cittadino e a tutta la maggioranza di Palazzo Ducale».

ManuelAlivesi.jpg
Manuel Alivesi

La Giunta comunale ha già stabilito il tracciato alternativo a viale Dante. La pista ciclabile sarà infatti realizzata in via Diaz. «Decisioni di questo tipo – fa notare Alivesi – non possono e non devono essere adottate in solitudine dalla Giunta o dalla maggioranza, senza che venga interessata preventivamente la competente Commissione Urbanistica. Visto il grande interesse che suscitano e il grande impatto sulla viabilità e sulle abitudini quotidiane dei cittadini, si tratta di scelte che devono seguire un preciso e doveroso processo di condivisione preventiva e non essere letteralmente imposte. Auspichiamo – conclude Alivesi – che la competente Commissione Urbanistica possa essere interpellata tempestivamente, prima che si verifichino altri danni e che venga finalmente chiarito l’impatto di tale variante sulla viabilità, sul numero dei parcheggi che verranno annullati e quindi dove verranno resi disponibili».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio