Stato di emergenza incendi per la Sardegna

Il presidente Solinas commenta il provvedimento del Governo: «Ascoltato il grido di dolore dei territori. I cittadini non saranno lasciati soli»

Cagliari. «Un segnale di attenzione, di sensibilità e di tempestività da parte del Governo». Così il presidente della Regione Christian Solinas commenta la dichiarazione di stato di emergenza per gli incendi in Sardegna e in altre 3 regioni.

Un provvedimento che consente erogazione di fondi di ristoro in tempi rapidi, come richiesto dalla Sardegna per riavviare le attività produttive danneggiate. «La Giunta –ricorda il presidente Solinas – aveva immediatamente approvato la dichiarazione di stato di emergenza regionale, avviando l’iter con il Governo che ha risposto prontamente».

«I territori colpiti – dice Solinas – non saranno lasciati soli, come quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi, che hanno perso la casa, l’azienda, il bestiame, i sacrifici di tutta la vita. Sostengo in modo assoluto – prosegue il presidente della Regione – l’orientamento tracciato dal Governo indirizzato ad inasprire le pene per i piromani. Fondamentali sono la prevenzione e l’azione investigativa svolta dal nostro Corpo Forestale regionale, che anche oggi ha portato all’arresto di un incendiario, il quinto quest’anno, mentre sono 39 le persone denunciate e 1000 gli interventi effettuati sul campo».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio