Servizio Civile al Comune di Sassari

L’Amministrazione si aggiudica tre progetti , ciascuno per quattro giovani, nell’ambito della Protezione civile, dell’Informagiovani e dell’Urp-Punto Città

 

PiazzaSantaCaterina
Gli uffici del Comune in piazza Santa Caterina

Sassari. Il Comune di Sassari offre la possibilità a dodici ragazzi di cimentarsi con un’esperienza lavorativa negli uffici dell’Ente. L’Amministrazione, per la prima volta, si è aggiudicata tre progetti per il Servizio Civile, ciascuno per quattro giovani, nell’ambito della Protezione civile, dell’Informagiovani e dell’Urp-Punto Città.

Per poter partecipare, è necessario aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28. Tutti i requisiti sono indicati nei bandi pubblicati nel sito www.comune.sassari. Sulla home page è stato creato un box dove poter reperire le informazioni utili sui progetti. In tutta la provincia è stato distribuito materiale cartaceo per far conoscere le opportunità offerte dall’Ente nell’ambito del Servizio civile. Inoltre l’Amministrazione ha organizzato un incontro pubblico, a cui parteciperanno gli assessori e i dirigenti dei settori di riferimento dei progetti. Saranno illustrati i dettagli dei singoli bandi, i requisiti di selezione dei volontari, le modalità di partecipazione e le ricadute sul territorio. Negli uffici dell’Informagiovani, in piazza Santa Caterina, uno sportello informativo è aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

“La Protezione Civile siamo noi”. Il progetto punta alla sensibilizzazione sulla sicurezza degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie. I volontari saranno coinvolti in tutte le fasi del lavoro, dall’ideazione alla realizzazione. Dopo un periodo di preparazione, i giovani, a seconda delle esperienze maturate e delle abilità, saranno impegnati nell’elaborazione dei percorsi formativi da proporre agli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie. In seguito parteciperanno agli incontri con gli alunni e produrranno materiale multimediale da presentare negli istituti.

Inform@ttivi-I giovani al centro. Il progetto vuole sviluppare una comunicazione dei giovani per i giovani. Per fare ciò punterà sulla comunicazione digitale, elaborando una pagina web e rafforzando l’utilizzo dei social network. Tutto ciò sarà volto a favorire la presenza e la partecipazione del mondo giovanile e alla rivitalizzazione del centro storico. I volontari elaboreranno metodi di indagine (interviste telefoniche, questionari scritti, sondaggi web, foto, filmati, etc.) capaci di misurare tendenze, aspettative e necessità della cittadinanza rispetto al centro storico.

Guida ai servizi web – trova con un clic! I volontari parteciperanno alle diverse attività di Punto Città e Urp, sia durante gli orari di apertura dei servizi al pubblico sia durante le attività di back-office, in affiancamento con gli operatori dei servizi. Inoltre lavoreranno oer sviluppare una guida web per il pubblico sarà possibile ottenere un servizio semplice e immediato per la consultazione dei principali servizi pubblici, tramite collegamenti ipertestuali alle pagine web attraverso dei link diretti alla tematica scelta.

La domanda di partecipazione, indirizzata a Comune di Sassari – Settore Organizzazione e Gestione Risorse umane, Politiche attive del Lavoro, deve essere consegnata entro e non oltre le 14.00 del 16 aprile 2015. Possono essere portate a mano al protocollo generale, in piazza del Comune, 1, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30; possono essere anche spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Settore Organizzazione e Gestione Risorse umane, Politiche attive del Lavoro, piazza del Comune 1– 07100 Sassari, farà fede la data del timbro di ricezione della domanda. Infine può essere inviata alla mail protocollo@pec.comune.sassari.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio