Scoperte due gobbule inedite di Pompeo Calvia

Oggi (mercoledì) all’Archivio Storico comunale una tavola rotonda sull’autore sassarese

Sassari. Due inedite gobbule, i tradizionali componimenti sassaresi in versi, opera del letterato Pompeo Calvia saranno presentate in anteprima domani, mercoledì 14 dicembre, in occasione di una tavola rotonda dedicata allo scrittore vissuto tra Otto e Novecento.

La figura del poeta sarà al centro dell’evento “Pompeo Calvia (1857-1919). Prospettive di studio e valorizzazione. Le gobbule ritrovate” che si terrà dalle ore 17 all’Archivio Storico comunale di Sassari, in via dell’Insinuazione 31/32. L’incontro, organizzato dal Circolo culturale Aristeo in collaborazione con lo stesso Archivio, prende spunto dall’avvio del progetto di riordino, studio e recupero delle carte familiari e degli autografi ancora inediti di Calvia, propedeutico all’edizione degli scritti e alla rilettura della produzione, per espressa volontà del nipote dell’autore, Antonio Mario Siotto, recentemente scomparso.

A tracciare l’importanza di questo inestimabile lascito archivistico-letterario – e la centralità della figura di Pompeo Calvia per la cultura popolare sassarese – saranno Carla Merella, responsabile dell’archivio cittadino, e l’architetto Sergio Ticca, curatore del fondo “Siotto-Calvia”. Simonetta Castia, presidente del Circolo Aristeo, presenterà in anteprima le due gobbule rinvenute nel fondo, “I sette candaleri” e “La casa di Michele Zanche”, tradotte in italiano dall’originale sassarese, un’anteprima del piano editoriale complessivo che verrà illustrato durante la giornata. L’incontro sarà introdotto e moderato dall’assessora alla Cultura del Comune di Sassari, Laura Useri.

Pompeo Calvia fu poeta, scrittore, intelligente osservatore della Sassari dei suoi tempi. Fece parte del gruppo di intellettuali che animava la città a cavallo tra Otto e Novecento, insieme a Enrico Costa, Sebastiano Satta, Antonio Ballero e strinse contatti anche con artisti e letterati d’oltre Tirreno. Fu autore, oltre che di diverse poesie e componimenti in sassarese, anche del romanzo storico “Quiteria”, ambientato in città.

L’incontro di mercoledì, inserito all’interno del cartellone di eventi natalizi del Comune di Sassari, gode del patrocinio del Comune, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio