Sant’Antonio da Padova, ultime ore per vedere le reliquie

Nella chiesa di Santa Maria di Betlem a cura dei frati minori conventuali. Alle 11 la messa celebrata dal vescovo di Ales Roberto Carboni

 

ReliquieSantAntonioSassari. Ancora fino a giovedì mattina i fedeli sassaresi potranno pregare e vedere i reliquiari di Sant’Antonio di Padova. Sabato scorso le due reliquie, un frammento della massa corporis e un pezzo di costola, sono arrivate al mattino nel Duomo di San Nicola e in serata sono state portate in processione dalla Polizia locale nella chiesa di Santa Maria di Betlem. Al lungo corteo hanno partecipato gruppi in costume, le confraternite, i gremi, i Cavalieri di Malta e l’ordine dei santi Maurizio e Lazzaro, insieme ai francescani conventuali guidati dal padre guardiano Silvano Bianco. Da Padova sono arrivati in città i delegati della Basilica del Santo, padre Giuseppe Franco e padre Luciano Marini. A loro è affidato il compito di aiutare i fedeli con la predicazione e la catechesi per introdurli nel tema del pellegrinaggio “Dalla devozione alla Fede”.

Al termine della processione l’arcivescovo padre Paolo Atzei, francescano conventuale, ha guidato la concelebrazione eucaristica, alla quale ha partecipato il provinciale dell’Italia centrale, che da qualche settimana comprende anche la Sardegna, padre Franco Buonamano, che domenica ha celebrato la messa a Santa Maria.

Martedì le reliquie sono state portate al carcere di Bancali, per un momento di preghiera con i detenuti. Stamattina visita agli ospedali cittadini. Dopo il Santissima Annunziata, è avvenuto il trasferimento alla cappella delle cliniche di San Pietro e subito dopo al Policlinico. In serata a Santa Maria, dopo i vespri, ci sono stati alle 19 la messa celebrata dal vescovo di Tempio Sebastiano Sanguinetti e alle 21 il concerto in onore di Sant’Antonio di Padova con i Cantori della Resurrezione di Porto Torres.

Giovedì mattina, giovedì 11 maggio, alle 11, sempre nella chiesa di Santa Maria di Betlem il vescovo di Ales Roberto Carboni celebrerà la messa a conclusione del pellegrinaggio a Sassari. Al termine le reliquie ripartiranno verso Padova.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio