Santa Maria di Betlem, la Discesa dei Candelieri si farà

Sarà sistemata una rete. La cerimonia del Voto si terrà regolarmente la notte tra il 14 e il 15 agosto. Ma rimane urgente la necessità di un restauro generale

SantaMariaVerifica2Sassari. La notte tra il 14 e il 15 agosto il voto alla Vergine Assunta sarà regolarmente sciolta nella chiesa di Santa Maria di Betlem. È questa la decisione dell’Ufficio Tecnico del Comune che ieri (lunedì) a tempo di record ha stabilito che all’interno dello storico edificio sarà posizionata una nuova rete protettiva, da collocare sotto la cupola, quella che i sassaresi chiamano la “Zimboina”. Una soluzione che riprende quella attuata due anni fa per la navata.

SantaMariaVerifica5Al termine di una giornata aperta con impressioni non proprio positive (si stava già pensando a una soluzione alternativa: i candelieri in piazza e il simulacro della Madonna Dormiente sotto la bussola dell’ingresso), è questa la buona notizia, che allontana i dubbi che si era affacciati dopo i crolli di calcinacci nei giorni scorsi. Prima, giovedì, quello da dietro l’altare di Sant’Antonio, dove viene tradizionalmente sistemato il palco delle autorità. Poi, sabato, l’ulteriore caduta di piccole schegge dalla volta della cupola, sulla parte sinistra, su un’area dove viene collocate metà dei candelieri la notte del Voto.

SantaMariaVerifica1Ieri mattina gli operai dell’impresa Sini, specializzata in interventi di restauro, avevano collocato un’impalcatura sopra l’altare di Sant’Antonio. Sono stati invece gli agenti della Polizia Locale ad attivare il drone a loro disposizione e verificare dall’esterno la situazione: non è stato infatti possibile utilizzarlo all’interno perché la cupola ha una protezione in piombo che provoca una schermatura al radiocomando. Al sopralluogo era presente il sindaco Nicola Sanna, insieme al comandante della Polizia Municipale Gianni Serra e al padre guardiano di Santa Maria Silvano Bianco.

È stato inoltre deciso che le messe e le funzioni religiose di questi giorni saranno celebrate nella cappella della Madonna degli Angeli, la prima a sinistra dall’ingresso.

SantaMariaVerifica4Una soluzione che va interpretata come provvisoria e necessitata dai pochi giorni che mancano alla festa più importante per i sassaresi. Sarà il Tavolo tecnico che mette insieme Comune, Vigili del Fuoco, Soprintendenza e Francescani Conventuali ad analizzare la situazione. Rimane infatti non più rinviabile un intervento complessivo di restauro e ripristino dell’intero complesso di Santa Maria e del convento francescano, che rappresenta uno dei simboli della città e che da anni attende un completo recupero.

 

Il servizio trasmesso da Canale 12 il 7 agosto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio