Sabato nel duomo di Sassari il concerto di Natale di Nova Euphonia

L’Insieme Vocale celebra la magia delle festività. Ospiti d’onore della sesta edizione i Tenores di Bitti

Sassari. Anche quest’anno, l’Associazione Insieme Vocale Nova Euphonia è pronta ad allietare le festività natalizie con la VI edizione del Gran Concerto di Natale, uno degli appuntamenti ormai tradizionali del dicembre sassarese. L’evento, organizzato dall’Associazione del maestro Vincenzo Cossu, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, è in programma sabato 9 dicembre, alle 20,30, nel cuore del centro storico, nella chiesa monumentale di Santa Caterina. L’edificio religioso infatti è stato il primo in Sardegna a essere costruito secondo canoni liturgico-architettonici controriformisti, delineati dal Concilio di Trento. Era dedicata a Gesù e Maria, in quanto gestita dai Gesuiti. Dopo l’abbattimento intorno al 1855 della medioevale Santa Caterina, che sorgeva al posto dell’attuale piazza Azuni, fu ribattezzata con l’attuale denominazione. Attualmente è punto di riferimento spirituale per la comunità ucraina in città, grazie alla generosa disponibilità dell’Arcidiocesi turritana e dell’arcivescovo Gian Franco Saba e del parroco di San Nicola Marco Carta.

Le tematiche universali di accoglienza, pace, tutela dei diritti umani e lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni, costituiscono lo spirito del messaggio che anche quest’anno l’evento vuole contribuire a diffondere attraverso la musica dei protagonisti e le parole degli ospiti.

Il maestro Vincenzo Cossu dirigerà le sue corali, l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari, che, unite in una super formazione di circa 70 elementi, proporranno brani della tradizione natalizia, ispirati alle tematiche della pace e della solidarietà. Eseguiranno, inoltre, in prima mondiale il brano “A Christmas Night”, con testo originale scritto da David Soames, coautore della celebre “In My Defence” di Freddie Mercury. I cori saranno accompagnati dai musicisti Walter Masala al pianoforte, Gabriele Griva alla chitarra, Gabriele Serra alle percussioni e Gabriele Bella al basso elettrico.

Ospiti d’eccezione della serata saranno i Tenores di Bitti che, accogliendo l’invito della Fondazione Maria Carta, eseguiranno la loro vocalità arcaica e suggestiva nella parte centrale dell’evento.

Anche quest’anno si conferma la collaborazione storica con il gruppo Emergency di Sassari.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sassari nell’ambito del cartellone “Sassari Natale Insieme 2023-2024” e dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il bando 2023 “CunSonoS” L.R. 64/1986.

Il Gran Concerto di Natale è inserito anche nel cartellone nazionale “Nativitas” della Feniarco, la Federazione Nazionale dei Cori Italiani.

Alla serata parteciperanno don Marco Carta, parroco di San Nicola e Santa Caterina, l’assessora comunale alla Cultura Laura Useri, la rappresentante della Fondazione Maria Carta Manuela Palitta, Rita Diez, responsabile del gruppo Emergency di Sassari, e i rappresentanti della comunità ucraina. La serata sarà condotta dalla giornalista Manuela Muzzu. Il service audio-luci sarà curato da Attilio Lombardo e Tony Grandi. Gli operatori di Sardinian Life e ISO Image riprenderanno l’evento per la tradizionale messa in onda televisiva su Videolina durante le festività.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio