Riprendono le lezioni a scuola sulla prevenzione dei tumori giovanili

Promosse da Associazione Mariangela Pinna e Aied, riguardano anche contraccezione e infezioni sessualmente trasmesse

Luigi Mannu, Antonio Contu, Salvatore Cossu, Eleonora Piredda e Rosella Lombardi

Sassari. L’Associazione Mariangela Pinna e l’Aied riprendono le lezioni sulla prevenzione dei tumori giovanili e sulla contraccezione nelle scuole superiori di Sassari e Provincia.

Dopo la sospensione legata alla pandemia, l’Associazione di Oncologia Mariangela Pinna, in collaborazione con l’Aied (Associazione Italiana di Educazione Demografica), riprende le lezioni destinate agli studenti del 5° anno degli Istituti Superiori di Sassari e Provincia. Gli argomenti trattati (come nelle stagioni precedenti) riguarderanno: il tumore del testicolo, il tumore della cervice uterina, informazione e prevenzione e aspetto psicologico. I relatori saranno Antonio Contu, oncologo e presidente dell’Associazione di Oncologia, e gli altri oncologi dell’Oncologia Medica di Sassari, Luigi Mannu, ginecologo referente dell’Aied, ed Eleonora Piredda, psicologa dell’associazione.

A queste presentazioni, farà seguito, in data successiva, un argomento altrettanto importante quale “le infezioni sessualmente trasmesse, la contraccezione e gli aspetti psicologici collegati».

Le presentazioni saranno tenute dai medici ginecologi dell’Aied, Luigi Mannu e Salvatore Cossu, e dalla psicologa dell’associazione M.A. Pinna, Eleonora Piredda.

Alla fine di ogni presentazione verrà proposto un questionario di verifica, in modalità Google Moduli, dei concetti esposti.

Le prime lezioni si sono già svolte all’Istituto Tecnico “S. Ruju” di Sassari, le prossime saranno replicate a breve al “Castelvì” di Sassari, ad Alghero ai licei Fermi e Manno, a Porto Torres all’Istituto Nautico e al Liceo Scientifico con la collaborazione del Rotaract e a Ozieri con la collaborazione dei Lions.

La maggior parte dei dirigenti delle scuole superiori sono stati e saranno contattati dai volontari dell’Associazione per valutare la disponibilità ad inserire tali argomenti nell’ambito della propria offerta formativa.

Qualora qualche dirigente/insegnante volesse chiarimenti o candidarsi alla presentazione nel proprio istituto, può contattare la segretaria dell’associazione Rosella Lombardi al cell. 3331066892.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio