La Regione ascolta le imprese sassaresi

Incontro con l’assessore all’Industria Maria Grazia Piras promosso dalla Camera di Commercio e dalle associazioni di categoria. Si punta a costruire un Progetto di sviluppo territoriale

 

 

CamComPirasSassari. L’assessore regionale all’Industria Maria Grazia Piras ha incontrato oggi pomeriggio (lunedì) a Sassari una delegazione di imprenditori per un confronto sulle politiche economiche del territorio. L’evento è stato promosso dalla Camera di Commercio e dalle associazioni di categoria. «Si è trattato di un momento di ascolto proficuo – ha detto l’assessore – il tessuto imprenditoriale del territorio è vivace ma segnato dalla depressione economica. C’è bisogno di alcuni elementi di competitività ed è compito della Regione disegnare le nuove linee d’indirizzo: dalla semplificazione burocratica all’energia, dalle politiche del credito allo sviluppo delle reti di impresa nei settori manifatturiero e dell’agroindustria».

MariaGraziaPiras
Maria Grazia Piras

«È opportuno – ha detto ancora l’assessore Piras – costruire un Progetto di sviluppo territoriale, soprattutto in questo inizio della stagione di programmazione 2014-2020. I Consorzi industriali – ha concluso – devono diventare dei luoghi di attrazione di investimenti. E perché ciò avvenga è opportuno spostare la governance degli enti sempre più verso gli imprenditori».

«È il momento per tutelare le aziende esistenti e puntare su chi fa impresa per fare in modo che continui a crederci senza abbandonare il campo – è intervenuto il presidente dell’ente camerale, Gavino Sini –. Il nostro sistema merita di essere tutelato e rilanciato con politiche di sostegno per riuscire ad attraversare questo momento difficile e solo con un’azione di sistema sarà possibile dimostrare che le imprese isolane meritano di stare sul mercato per le grandi difficoltà che riescono a superare».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio