Pd: irragionevole la soppressione dell’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso

Il gruppo consiliare prende posizione contro la proposta della Giunta Campus. «Una scelta sbagliata e inopportuna»

Apprendiamo con grande disappunto, preoccupazione e netta contrarietà, la proposta della Giunta Comunale di rimodulazione della rete delle scuole del primo ciclo di istruzione della città di Sassari per l’anno scolastico 2020/2021 che darebbe luogo nel prossimo futuro alla soppressione dell’I.C. Monte Rosello Basso.

Un’inspiegabile e irragionevole soppressione di un Istituto che ha una storia sociale importantissima, una progettualità condivisa in rete con le varie realtà presenti nel territorio, una precisa identità radicata in un quartiere caratterizzato da una realtà deficitaria e a rischio e che vedrebbe perdere il suo cuore pulsante.

Una soppressione nei confronti della quale hanno già espresso parere contrario la Conferenza Provinciale e le organizzazioni sindacali, i comitati dei genitori e il corpo docente; una scelta che graverà sul popoloso quartiere del Monte Rosello dove l’offerta formativa è correlata a un preciso contesto territoriale problematico e che non ha bisogno di ulteriori complicazioni.

Una soppressione che graverà sulla continuità curriculare e formativa e che genera quindi forte preoccupazione per i risvolti occupazionali poiché, storicamente, le soppressioni e gli accorpamenti hanno sempre creato perdita di posti di lavoro nel medio/lungo periodo generando contestualmente precarietà.

Un dimensionamento che avrà effetti negativi anche su altre scuole di altri Istituti che, come la sede di via Forlanini nel quartiere di Carbonazzi, hanno avviato concrete programmazioni di continuità curricolari tra scuola primaria e secondaria di primo grado (scuole medie) di cui quel quartiere attende da anni lo sviluppo.

Una scelta sbagliata e inopportuna nei confronti della quale esprimiamo ed esprimeremo con forza la nostra inequivocabile contrarietà e lo faremo in tutte le sedi politiche e istituzionali.

Gruppo PD Consiglio Comunale Sassari
Giuseppe Masala
Fabio Pinna
Giuseppe Mascia
Carla Fundoni

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio