Natura e Cultura nella Colonia Campestre

Venerdì 28 e sabato 29 settembre un doppio evento per stimolare la rigenerazione urbana dello spazio di via Savoia. Una tavola rotonda e momenti musicale e ludici

Sassari. Le associazioni Polifonica Santa Cecilia onlus, Mo.Sa., Circolo Musicale Laborintus e U.S. Acli, terranno, nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 settembre, presso i giardini della ex Colonia Campestre, in via Savoia, a Sassari, la manifestazione “Natura e Cultura nella Colonia Campestre”.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Sassari e della Regione Sardegna, vuole stimolare la rigenerazione urbana della Colonia Campestre, polmone verde della città tra la parte alta di viale Trento ed il viadotto Don Sturzo. L’obbiettivo principale è ridare efficienza, sicurezza e vivibilità a quest’area.

La kermesse si snoderà su due giornate: venerdì mattina attività ludico-sportive che coinvolgeranno le bambine e i bambini del plesso del V circolo all’interno della Colonia.

Il pomeriggio del venerdì, dalle 16, la tavola rotonda che coinvolgerà organizzatori, amministrazione, cittadini e cittadine, professionisti per discutere progetti, visioni e strategie di rigenerazione urbana, e per condividere idee di rilancio dell’area. Il sabato, a partire dalle 15,30, le associazioni che lavorano nella Colonia Campestre offriranno un ricco programma di musica dal vivo ed esposizione di Vespa d’epoca.

Partecipano all’evento: Polifonica Santa Cecilia, Mo.Sa., Circolo Musicale Laborintus, US Acli, Corale Monteverdi, 7 in Valigia, Misericordia Sassari, ASD Concordia, Vespa Club Sassari, Comitato di Quartiere Cappuccini, Scuola Primaria V Circolo, Associazione Ecovolontari, Associazione Atuttotondo, Terzonline, Associazione Eventi, Unifidi Turismo.

Il programma nel dettaglio:

Venerdì 28 settembre:

ore 10.00 – attività ludico/circensi con associazione Attuttotondo Sardegna e attività sportive con ASD Concordia e US Acli insieme ai bambini della Scuola Primaria del V Circolo sita all’interno della Colonia Campestre.
ore 16.00 – Tavola Rotonda dal titolo: RICOSTRUIRE LO SPAZIO PUBBLICO
             Interverranno:
             Nicola Sanna – Sindaco di Sassari
             Tiziana Campus – Presidente Ordine degli Architetti Provincia di Sassari
             Alessandro Ponzeletti – Storico
             Simone Campus – Assessore al Patrimonio Comune di Sassari
             Antonio Di Rosa – Direttore La Nuova Sardegna
             Ottavio Sanna – Assessore Lavori Pubblici Comune di Sassari
             Paola Apeddu – Presidente Cooperativa Camillo De Lollis
             Mauro Carta – Consigliere Fondazione Con il Sud
             Gianluca Peluffo – Architetto Gianluca Peluffo & Partners
ore 18.30 – Aperitivo e momento musicale a cura della Polifonica Santa Cecilia

Sabato 29 settembre:

ore 15.30 – Inizio attività. Arrivo in corteo Vespa Club Sassari ed esposizione moto e auto d’epoca.
ore 16.15 – animazione musicale a cura di 7 in Valigia
ore 16.45 – intervento Corale Monteverdi
ore 17.15 – intervento musicale Laborintus “Ensemble Rosa dei Venti”
ore 18.00 – intervento musicale a cura della Polifonica Santa Cecilia

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio