Monsignor Saba da Papa Francesco

Questa mattina l’arcivescovo di Sassari era in udienza dal Santo Padre per discutere del nuovo assetto territoriale delle diocesi sarde. In aggiornamento

L’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba

Sassari. L’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba era questa mattina in Vaticano ricevuto in udienza da Papa Francesco. Ne danno notizia il sito ufficiale della Santa Sede, nelle pagine curate dalla Sala Stampa Vaticana, e il portale informativo dell’Osservatore Romano. Nel corso della mattina il Santo Padre ha poi avuto importanti appuntamenti e incontri, prima con Tawadros II, capo della Chiesa Ortodossa Copta, il cardinale Luis Antonio G. Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e Philippe Lazzarini, commissario generale dell’“United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees” (UNRWA), poi, particolarmente significativo, con Alexander Avdeev, ambasciatore uscente della Federazione Russa. La mattinata si è conclusa con gli incontri con la Conferenza Istituti Missionari in Italia e con i partecipanti all’Assemblea Generale di Caritas Internationalis.

Nelle note stampa ufficiali non è specificato il motivo della visita di monsignor Saba. Si apprende però da fonti della Curia sassarese che l’arcivescovo era da Papa Francesco per comunicazioni sull’assetto delle diocesi in Sardegna. Non è dato sapere altro per il momento. Da tempo è stata prospettata una rimodulazione del numero delle sedi vescovili con la revisione dei territori delle diocesi o direttamente con l’accorpamento o la semplice attribuzione dello stesso vescovo, come avvenuto negli ultimi anni con Lanusei riunita a Nuoro e Ales-Terralba a Oristano in persona episcopi (ovvero con lo stesso presule ma mantenendo l’autonomia), non ancora quindi in plena unione. In questo quadro ancora non si è intervenuti sul nord Sardegna, che comprende quattro diocesi (Sassari, Alghero-Bosa, Ozieri e Olbia). Un altro tema oggetto di colloquio da parte del Santo Padre potrebbe essere stato anche l’affidamento di un incarico particolare allo stesso monsignor Saba. Un’indiscrezione che circola da mesi ma che finora non ha trovato nessun riscontro.

Aggiornamento. E sull’incontro (udienza in forma privata) con Papa Francesco è stato lo stesso monsignor Saba a precisare giovedì sera a Palazzo di Città in apertura del convegno dedicato agli 80 anni del Voto alla Madonnina delle Grazie: «Non sono andato dal Santo Padre a parlare di geografia ecclesiastica. Porto a voi il suo saluto e invito perché possiamo pregare per la pace».

Nota ufficiale dell’Arcidiocesi. Giovedì 11 maggio l’Arcivescovo Gian Franco è stato ricevuto in udienza dal Santo Padre Francesco nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico. Nell’occasione l’Arcivescovo ha espresso ancora una volta il legame di vicinanza e di affetto della Diocesi di Sassari al Vescovo di Roma. L’Arcivescovo invita la comunità diocesana a proseguire la propria preghiera per il Santo Padre Francesco e per le sue intenzioni. (http://www.arcidiocesisassari.it/2023/05/11/larcivescovo-ricevuto-in-udienza-dal-santo-padre/)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio