I minatori di Olmedo a Palazzo Ducale

Questo pomeriggio in apertura della seduta del Consiglio comunale i lavoratori hanno preso la parola. Il sindaco Nicola Sanna: «Tutti i sassaresi e tutte le sassaresi sono con voi»

 

OperaiOlmedo2.jpgSassari. Questo pomeriggio in Consiglio comunale a Sassari, prima dell’apertura dei lavori, il presidente dell’Assemblea, Antonio Piu, ha dato la parola ai minatori di Olmedo che da giorni sono in mobilità. Gli operai hanno deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Amministrazioni locali con una serie di incontri nei Consigli comunali della provincia. Sassari, grazie all’accordo raggiunto a stretto giro con il presidente Piu, è il primo. «Essere qui oggi è un’opportunità che ci date per portare la nostra istanza a tutto il territorio – ha detto Emilio Fois, in rappresentanza degli operai -. Il sindaco Nicola Sanna da subito si è occupato della nostra situazione, che riguarda non solo i 35 lavoratori che dall’oggi al domani si sono trovati senza lavoro, ma tutti il territorio. Perché si tratta di persone che in 25 anni hanno acquisito esperienza e professionalità. Gli ammortizzatori sociali che saranno versati sono pagati da tutti i cittadini. I lavoratori, oggi messi in mobilità, possono essere assorbiti da aziende che per tre anni non pagheranno i contributi e gli operai, dopo 25 anni di esperienza, saranno considerati come nuovi dipendenti». Al termine dell’intervento, i minatori hanno donato all’Amministrazione, rappresentata dal sindaco, una maglietta e un caschetto: «Un dono simbolico – hanno spiegato – perché è un oggetto che noi portiamo 8 ore al giorno per proteggerci. Così chiediamo al Comune di continuare a proteggere il nostro lavoro».

OperaiOlmedo1.jpg«L’incontro si inserisce tra le attività che questo nuovo Consiglio comunale vuole portare avanti a sostegno e in solidarietà dei lavoratori. Dare visibilità a chi chiede tutela e protezione per i propri diritti è un impegno di cui si fa portatrice questa Assemblea, che cerca di sensibilizzare quanto più possibile l’opinione pubblica sulla problematica occupazionale nel territorio» ha spiegato il presidente Piu, che ha sottolineato come il Consiglio comunale, con un ordine del giorno, da subito si sia impegnato in favore dei minatori di Olmedo.

«Non posso fare altro che appoggiare questa vertenza. Avete fatto bene a essere qui oggi, perché le risorse di Olmedo sono risorse di tutto il territorio. Sassari, tutti i sassaresi e tutte le sassaresi sono con voi in questa battaglia di riconquista del lavoro» ha dichiarato il sindaco Nicola Sanna.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio