Libriamoci, a scuola con i libri

Il sindaco Nicola Sanna e l’assessore Vittoria Casu nella scuola primaria di via Cilea”. Un’occasione anche per ascoltare i piccoli alunni che hanno scritto alla Giunta

 

 

Libriamoci1Sassari. L’obiettivo era quello di “catturare” nuovi lettori e dare ai giovanissimi studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, far volare la loro l’immaginazione e aggiungere una tappa al loro personale cammino di alfabetizzazione. E ancora, avvicinare gli amministratori della città alla scuola e agli stessi alunni. Questo il senso dell’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” che, nella fine mattinata di venerdì ha visto il sindaco di Sassari Nicola Sanna e l’assessore alle Politiche giovanili, educative e sport Vittoria Casu partecipare all’incontro con i bambini della scuola primaria di via Cilea.

«È importante leggere – ha sottolineato il primo cittadino – perché i libri alimentano la nostra mente, stimolano la fantasia e ci aiutano a partecipare in maniera attiva alla vita sociale». Sindaco e assessore hanno letto il racconto di Francesco Enna “Il congresso di Orchi e Giganti”, tratto dal libro “..e cammina cammina”, edito dalla Regione Sardegna nel 2008. I due amministratori si sono alternati nella lettura, interpretando i personaggi del racconto che illustra, attraverso una fiaba, la nascita di un angolo incantato del territorio del Nord dell’isola: quello compreso tra Capo Caccia, Porto Conte e Punta Giglio.

L’incontro è stato anche l’occasione per ascoltare dai piccoli alunni una serie di richieste per il miglioramento del loro istituto scolastico. E i bambini guidati dalle loro insegnanti hanno subito messo in evidenza la necessità di avere a disposizione i locali della palestra per l’ora di motoria, oltre che un giardino con tante e nuove piante e dei canestri. «Vogliamo migliorare la vostra scuola perché lo merita – ha aggiunto l’assessore – e lo merita tutto il quartiere. Vogliamo seguire le indicazione che ci avete fatto arrivare con le vostre lettere». Infine, con una filastrocca di Roberto Piumini, i bambini hanno spiegato il senso della lettura.

Il sindaco e l’assessore, subito dopo, assieme ai bambini, alle insegnanti e al dirigente del XIII circolo, Antonello Tedde, hanno pranzato nella sala mensa della scuola. Un momento per capire, assieme ai piccoli, le osservazioni presentate dagli stessi alunni su alcune portate, come il pesce, il passato di verdure e la pasta. In sala mensa erano presenti anche le nutrizioniste che hanno preso nota delle varie segnalazioni.

L’iniziativa della lettura è del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Ministero dell’Istruzione ed è stata promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio